Progettazione

Grandi opere (degli altri)/1. L'Arabia Saudita lancia maxi-piano da 23 miliardi di dollari per trasformare Riyadh

di Massimo Frontera

Quattro ambiziosi progetti per ampliare e trasformare Riyadh che prevedono un investimento "stellare" di 23 miliardi di dollari. I tender - voluti dal re Saudita Salman bin Abdulaziz - sono stati presentati ieri a Riyadh e saranno realizzati attraverso un' apposita struttura operativa . Gli interventi, si legge in una nota, «miglioreranno significativamente la vita dei suoi cittadini, trasformando la città in una destinazione attraente e fra le più vivibili del mondo». A fronte del sostegno governativo di 23 miliardi di dollari, i quattro progetti offriranno agli operatori privati opportunità di investimento per 15 miliardi di euro per realizzare aree residenziali, commerciali, ricreative e dedicate al benessere. I quattro progetti rappresentano una integrazione del programma "Quality of Life" del piano Saudi Vision 2030. Nelle intenzioni dei promotori, i cantieri lavori dei quattro progetti di «wellbeing urbano» dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2019.

King Salman Park
La maxi-espansione da 13,4 kmq del King Salman Park è stato concepito come il più grande parco cittadino del mondo. Prevede la realizzazione di residence e hotel, un complesso artistico (Royal Arts Complex), teatri, musei, cinema, impianti sportivi, fontane, ristoranti e un campo da golf da 18 buche (Royal Golf Course). Il King Salman Park avrà anche diversi luoghi di ritrovo, tra cui le fontane di Riyadh e un giardino verticale. Uno sviluppo urbano sostenibile dal punto di vista ambientale che offrirà opportunità alla comunità internazionale nel settore delle arti, dello spettacolo e della cultura.
KING SALMAN PARK - LA SCHEDA

Green Riyadh
All'insegna del verde anche il Green Riyadh, concepito come un maxi-intervento di greening urbano che doterà la capitale per aumenterà la quantità di verde nella capitale saudita grazie alla piantumazione di 7,5 milioni di alberi. Dal nuovo super-giardino si attendono effetti positivi sul microclima, con la riduzione di due gradi della temperatura media. Previsto anche un sistema in grado di riutilizzare un milione di metri cubi d'acqua ogni giorno per l'irrigazione.
GREEN RIYADH - LA SCHEDA

Sports Boulevard
Niente male anche il progetto Sports Boulevard: un avveniristico tracciato di 135 chilometri dedicato alla ciclabilità e, in buona parte, al passeggio a cavallo. Il tracciato attraverserà la città e il territorio circostante. Complessivamente , la nuova opera prevede uno sviluppo di 3,5 milioni di mq e la realizzazione, tra le altre cose, di un centro sportivo, maneggi e piste di atletica.
SPORTS BOULEVARD - LA SCHEDA

Riyadh Art
Non poteva mancare un programma dedicato alla cultura e alle arti in generale. Riyadh Art si occupa di questo. Nell intenzioni del sovrano saudita vuole essere «una galleria d'arte a cielo aperto» dove realizzare «un programma interattivo e artistico di livello mondiale». Saranno esposte mille opere d'arte nell'ambito di 10 programmi artistici più un festival annuale delle arti. Il programma avrà anche un suo landmark: una «installazione iconica che costituirà la pietra miliare dell'arte di Riyadh del XXI secolo, creata dal talento più innovativo, creativo e ambizioso del mondo».
RIYADH ART - LA SCHEDA

King Salman Park - La scheda

Sports Boulevard - La scheda

Green Riyadh - La scheda

Riyadh Art - La scheda

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©