Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: contributi ai Comuni per il trasporto scolastico dei disabili
La Regione Lombardia ha riaperto l'avviso che assegna contributi per lo svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale per studenti con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale, frequentanti l'istruzione secondaria di secondo grado, i percorsi di IeFP in diritto-dovere e quelli formativi per studenti disabili nell'anno scolastico e formativo 2018-19. Riservato ai Comuni singoli o associati. Contributo per il servizio di trasporto scolastico in base alla distanza chilometrica riferita alla percorrenza di viaggio casa-scuola dello studente disabile, per quello di assistenza educativa specialistica in relazione al fabbisogno dello studente. Domanda compilata tramite il sistema informatico Siage previa registrazione entro le ore 12:00 del 7 maggio 2019.

Emilia Romagna: finanziati progetti di ricerca delle imprese in aree sisma
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando per interventi a favore della ricerca industriale delle imprese operanti nelle filiere maggiormente coinvolte dagli eventi sismici del maggio 2012. Disponibili 4 milioni per singole micro e Pmi con unità locale che realizza il progetto basata in uno dei 30 Comuni colpiti dal sisma, che operano nelle filiere biomedicale e altre industrie legate alla salute, meccatronica e motoristica, agroalimentare, ceramica e costruzioni, Ict e produzioni multimediali, moda. Contributo pari al 50% delle spese ammesse per attività di ricerca, ridotto al 25% per lo sviluppo. Domanda per via telematica, tramite l'applicativo informatico Sfinge 2020 previa registrazione, inviata dalle ore 10:00 del 13 maggio alle ore 17:00 del 12 giugno 2019.

Emilia Romagna: 1,254 milini a enti locali e associazioni per la cooperazione
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando per la cooperazione internazionale 2019. Disponibili 1.254.000 milioni ripartiti secondo le indicazioni del piano operativo della cooperazione internazionale nelle aree geografiche: bacino sud del Mediterraneo, Marocco e Tunisia, Africa sub-sahariana, Burundi, Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Etiopia, Kenya, Mozambico, Senegal, territori dell'autonomia palestinese, campi profughi Saharawi e territori liberati, est-Europa, Bielorussia e Ucraina. Riservato a Ong, enti locali, onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali. I progetti, suddivisi in attività di coordinamento, sensibilizzazione in Emilia-Romagna e libera, devono contribuire all'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati da Agenda 2030 dell'Onu per i singoli Paesi, tra cui lotta alla povertà, eliminazione della fame, contrasto al cambiamento climatico, lotta alle disuguaglianze. Contributo fino al 65% del costo totale previsto per il progetto. Per i nuovi paesi prioritari, Burundi, Burkina Faso, Camerun, Costa D'Avorio, Kenya e Bielorussia, e per i progetti nei campi profughi Saharawi il contributo massimo è di 25mila euro. Domanda attraverso l'applicativo software previo accreditamento, entro le ore 18:00 del 21 maggio 2019.

Lombardia: 2,17 milioni alle federazioni sportive
La Regione Lombardia ha perto il bando sostegno a manifestazioni sportive sul territorio lombardo. Disponibili complessivamente 2,17 milioni per federazioni e associazioni sportive nazionali/comitati regionali ed enti locali per finanziare manifestazioni e eventi sportivi a carattere agonistico o dilettantistico riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche, nonché le discipline sportive associate, realizzati in Lombardia dal 1° gennaio 2019 al 31 marzo 2021. Contributo tra 2mila e 10mila euro in regime de minimis. Domanda presentata tramite la piattaforma informatica bandi online, accedendo a www.bandi.servizirl.it previa registrazione, entro le ore 17:00 del 30 novembre 2020. Step intermedi il 31 maggio per le iniziative che si svolgono nel trimestre luglio/settembre, 31 agosto, 30 novembre 2019, 29 febbraio, 31 maggio, 31 agosto, 30 novembre 2020 per i trimestri successivi.

Campania: un milione dal bando protezione e ripristino della biodiversità
Nell'ambito del programma operativo Feamp 2014-2020, la Regione Campania ha aperto il bando protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell'ambito di attività di pesca sostenibile. Disponibile 1 milione per pescatori, armatori, consigli consultivi, organizzazioni di pescatori riconosciute dallo Stato membro, organismi non governativi in partenariato con organizzazioni di settore o in partenariato con Flag, organismi scientifici o tecnici di diritto pubblico. Finanziati investimenti che contribuiscono alla tutela dell'ambiente e alla promozione dell'uso efficiente delle risorse tramite la realizzazione di interventi per la raccolta da parte di pescatori di rifiuti dal mare. Contributo fino al 50% delle spese ammesse se soggetto privato, al 100% se il beneficiario è un organismo di diritto pubblico o un impresa incaricata della gestione di servizi d'interesse economico generale se l'aiuto è concesso per la gestione di tali servizi, se l'interesse e collettivo, se il beneficiario è collettivo e se sono presenti elementi innovativi a livello locale. Domanda secondo il modello, inviata alla pec, spedita a mezzo raccomandata ar o consegnata a mano alla Uod 50 07 05, Uod ufficio centrale pesca ed acquacoltura, via Porzio, centro direzionale isola A6 - 80143 Napoli, pec uod.500705@pec.regione.campania.it, entro le ore 16:00 del 23 maggio 2019.

Molise: 6,7 milioni per l'efficienza energetica degli edifici pubblici
La Regione Molise (Por Fesr 2014-2020) ha aperto l'avviso per presentare programmi di investimento finalizzati a ridurre i consumi di energia e all'utilizzo (e integrazione) di fonti rinnovabili per l'autoconsumo negli edifici e nelle infrastrutture pubbliche o a uso pubblico non residenziali. Disponibili 6,7 mln per soggetti pubblici o assimilabili. Finanziati interventi supportati da una diagnosi energetica, effettuata secondo quanto previsto da Uni En 16247-2. Investimento tra 20mila e 1 mln di euro e contributo fino al 100% delle spese ammesse sotto forma di prestito a tasso 0, fino a 10 anni, concesso mediante lo strumento finanziario o fondo energia. Domanda secondo il modello, trasmessa per via telematica alla pec bandoenergia@pec.finmolise.it entro il 17 maggio 2019.

Lombardia: 1,5 milioni a progetti di ricerca nell'area interna Alto Lago di Como Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020-Aree interne innovazione, la Regione Lombardia ha aperto il bando per selezionare un progetto strategico di ricerca, sviluppo e innovazione in attuazione della strategia d'area interna Alto Lago di Como e Valli del Lario. Disponibili 1,5 milioni per partenariati composti da 3 a 10 soggetti, autonomi tra loro, di cui almeno una micro o Pmi e un organismo di ricerca, composti da imnprese delle filiere produttive della meccanica, meccatronica ed energia localizzate nell'area interna. Finanziati progetti con investimenti di almeno 2,5 milioni che rappresentino un punto di interesse comune alle differenti realtà dell'area, comportino attività di ricerca e/o di sviluppo sostenibile, siano coerenti con uno degli ambiti specifici e strategici di innovazione e con le aree di specializzazione del manifatturiero avanzato e/o dell'eco-industria nell'ambito della S3 regionale ed in linea con la visione promossa da Industria 4.0. Contributo fino 1,5 milione e intensità d'aiuto pari al 60%, 50% o al 40% in base alle dimensione di impresa e Odr. Domanda in forma telematica per mezzo del sistema informativo bandi disponibile su www.bandi.servizirl.it previa registrazione entro le ore 15:00 del 15 maggio 2019.

Sardegna: 7° salone dell'innovazione per l'impresa
Regione Sardegna e Sardegna ricerche hanno aperto la manifestazione di interesse per partecipare al 7° salone dell'innovazione al servizio dell'impresa in Sardegna-Sinnova 2019. Riservato alle imprese del territorio regionale che hanno sviluppato innovazioni di prodotto o di processo, o servizi innovativi, in proprio o in collaborazione con centri di ricerca, nel quadro della S3 regionale. Le imprese in possesso dei requisiti richiesti saranno ammesse all'area espositiva entro i limiti degli spazi disponibili e, qualora le domande ammissibili pervenute siano superiori agli spazi a diposizione, si terrà conto dell'ordine cronologico di arrivo. Sardegna ricerche garantirà la disponibilità di spazi espositivi allestiti, nei limiti della capienza della sede dell'evento, l'utilizzo della rete internet e della rete elettrica, la partecipazione ai workshop, senza aggravio di costi per i partecipanti. Domanda secondo il modello, inviata alla pec protocollo@cert.sardegnaricerche.it entro le ore 12:00 del 17 maggio 2019.

Emilia Romagna: 300mila euro all'organizzazione di manifestazioni storiche
La Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando per sostenere l'organizzazione di manifestazioni storiche previste nel 2019 e progetti di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e degli altri materiali e attrezzature necessari alle rievocazioni. Disponibili, complessivamente, 300mila euro per enti locali e associazioni di rievocazione storica iscritte nell' elenco. Progetti compresi tra 10mila e 70mila euro e tra 5mila e 15mila per le associazioni che non includono nei progetti l'organizzazione. Contributo fino all'80% della spesa ammessa. Domanda secondo il modello, inviata alla pec comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 20 maggio 2019.

Emilia Romagna: 3 milioni alle imprese innovative nel commercio al dettaglio
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando per sostenere gli investimenti nel settore del commercio al dettaglio. Disponibili 3 milioni per micro e Pmi individuali, società, loro consorzi e/o società consortili che esercitano una attività commerciale al dettaglio in sede fissa avente i requisiti di esercizio di vicinato, con superficie di vendita fino a 150 mq. nei Comuni fino a 10mila abitanti e a 250 se superiori. Finanziati interventi per l'innovazione gestionale, dei sistemi di vendita e di servizio come quelli per l'organizzazione del back-end, lo sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita, di sistemi di video-collegamenti, omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail on line, promozione del punto vendita attraverso canali web. Investimento superiore a 10mila euro e contributo fino al 40% della spesa ammessa, elevato al 45% e al 50% se ricorrono specifiche condizioni, per un massimo di 50mila euro in regime de minimis. Domanda per via telematica, tramite l'applicazione web Sfinge 2020 previa registrazione, accessibile su http://imprese.regione.emilia-romagna.it, inviata dalle ore 10:00 del 20 maggio alle ore 13:00 dell'11 luglio 2019, salvo chiusura anticipata dei termini al raggiungimento delle 200 domande di contributo.

Lombardia: 2,3 milioni ai Comuni perdotazioni tecniche alla polizia locale
Regione Lombardia: aperto il bando 2019 che assegna contributi per l'acquisto di dotazioni tecnico/strumentali destinate alla polizia locale. Disponibili 2,3 milioni per Comuni singoli, di almeno 10mila abitanti, dotati di un corpo o servizio di polizia locale, con personale con contratto a tempo indeterminato, ed enti locali con almeno complessivi 10mila abitanti associati per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo non inferiore a 5 anni. Finanziati l'acquisto di biciclette elettriche, droni, dotazioni digitali, radio portatili, dash cam, bodycam, defibrillatore, metal detector portatili, fototrappola, taser. Contributo per comuni singoli pari all'80% del costo del progetto ammesso, elevato all'85% se ha una dotazione organica di almeno 18 operatori di polizia locale, servizio continuativo di almeno 12 ore giornaliere per 365 giorni all'anno e reperibilità di 24 ore, per un massimo di 20mila euro, fino a 30mila per gli altri. Domanda in forma telematica per mezzo del sistema informativo bandi disponibile su www.bandi.servizirl.it previa registrazione entro le ore 16:00 del 16 maggio 2019.

Emilia Romagna: contributi alla Giornata del pane e dei prodotti da forno
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando 2019 per sostenere progetti promozionali di imprese e associazioni che valorizzino il pane e i prodotti da forno. Disponibili 100mila euro. Finanziati progetti proposti da almeno 50 imprese da realizzarsi in concomitanza con la «Giornata del pane e dei prodotti da forno». Contributo fino all'80% della spesa ammessa. Domanda secondo il modello, inviata alla pec industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it dal 23 aprile alle ore 13:00 del 3 giugno 2019.

Toscana: 480mila euro ai Comuni per disegnare le «mappe delle alluvioni»
La Regione Toscana ha aperto il bando per realizzare studi per l'implementazione delle mappe di pericolosità da alluvione e relativi rischi comprensive di battenti e velocità. Disponibili 480mila euro per Comuni, anche in forma associata, e Unioni. Finanziati studi fino a 50mila euro per singoli comuni e a 100mila per gli altri. Domanda secondo il modello, inviata alla pec regionetoscana@postacert.toscana.it entro le ore 18:00 del 13 maggio 2019.

Calabria: 650 mila euro a progetti di agricoltura sociale per i disabili
la Regione Calabria (Psr Feasr 2014-2020 Gal Terre Locridee) ha aperto il bando che siostiene con 650 mila euro interventi di diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole. Finanziati progetti di agricoltura sociale e di servizi rivolti a persone in situazione di disagio o disabilità. Contributo pari al 50% della spesa ammessa per un massimo di 65mila euro. Domanda di sostegno telematica, accedendo al portale Sian disponibile su www.sian.it gestito dall'OP Arcea, previa costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale, e invio della domanda restituita dal Sian, corredate dalla documentazione richiesta dall'avviso, entro i successivi 5 giorni alla pec galterrelocride@pec.it entro il 13 maggio 2019.

PROROGHE
La Regione Marche (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini del bando piattaforma collaborativa domotica, per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative ad alta intensità di conoscenza nelle aree della sensoristica, integrazione e interoperabilità dei diversi componenti e sotto-sistemi domotici, migliorare comfort, sicurezza e benessere della persona in tutti gli ambienti di vita. Nuovo termine: ore 13:00 del 13 giugno 2019. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 13 marzo 2019)

La Regione Sardegna (Psr Feasr 2014-2020) ha prorogato i termini del bando 2019 per sostenere la prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali e catastrofi. Nuovo termine: 28 giugno 2019. (Si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 6 marzo 2019)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©