Progettazione

Accordo Dba Progetti-Pattern Design per sviluppare nuovi impianti sportivi

di Al. Le.

Una partnership per sviluppare nuovi settori di mercato in Italia, puntando sull'innovazione, la trasformazione e la digitalizzazione della progettazione di infrastrutture sportive.
È stato siglato l'accordo tra Dba Progetti, società di ingegneria e architettura di Dba Group, e Pattern Design, studio internazionale con sede principale a Londra, specializzato in architettura dello sport. Le due società stanno già collaborando in un importante concorso per un nuovo impianto in Calabria.
Il settore di interesse è quello degli stadi, che in Italia come a livello internazionale, sta evolvendo verso un modello di impianti sportivi multifunzionali, in grado di ospitare al loro interno aree commerciali, musei, luoghi di ritrovo e di aggregazione (sale lounge, ristoranti).


La partnership tecnica e commerciale per il mercato italiano si basa sulla condivisione di un approccio integrato e multidisciplinare, attraverso l'utilizzo di strumenti Bim e lo sviluppo di modelli evoluti che caratterizzano l'opera dalla fase di concept sino alla sua consegna finale. Obiettivo comune, attraverso l'utilizzo dei più avanzati sistemi e soluzioni digitali, è quello di sviluppare progetti all'avanguardia, garantendo la massima efficienza, riducendo le interferenze e i costi di costruzione, ottimizzando i processi di futura gestione e manutenzione, realizzando quindi infrastrutture sportive innovative, economiche e di alta qualità.

L'accordo si basa sulla messa a fattor comune dell'esperienza concreta, internazionale e moderna nella progettazione di stadi e sulla conoscenza del loro inserimento in un contesto urbanistico, in linea con le nuove esigenze del pubblico che ne usufruisce: si mettono così insieme la conoscenza del territorio, degli aspetti tecnologici e tecnici e delle soluzioni smart in grado di generare nuovi modelli di business per i gestori di infrastrutture sportive.

«Siamo convinti che contaminarsi e connettersi con altre realtà renda possibile la trasformazione digitale nel nostro ambito di attività - ha detto l'architetto Stefano De Bettin, amministratore delegato di Dba Progetti -. Abbiamo già avuto modo di collaborare con Pattern Design e l'auspicio è quello di fortificare competenze e conoscenze già complementari e dare un contributo di valore alla progettazione di infrastrutture sportive con un partner di grande concretezza e valore».

«L'architettura italiana è ricchissima di infrastrutture dedicate allo sport: ginnasi, palestre, stadi, circhi, anfiteatri, terme, ippodromi, tipologie diffuse in tutto il mondo greco e romano, spesso raggiungendo straordinaria qualità architettonica. Questo dovere di "qualità" che si manifesta nel rispetto della tipologia storica, ci ha portato a stabilire una partnership con Dba e creare un'officina di professionisti provenienti da differenti discipline per consegnare ai clienti un prodotto di estrema qualità e durabilità, con tempi e costi limitati» ha affermato Dipesh Patel fondatore di Pattern Design.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©