Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Giancarlo Terenzi

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali e altre iniziative private.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Campania: fondi Ue a imprese che parteciperanno a «Dubai air show» Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Campania ha aperto l'avviso per manifestazione d'interesse alla partecipazione collettiva di imprese campane del settore aeronautico, spazio, difesa e sicurezza «Dubai air show», Dubai (EAU) 17-21 novembre 2019. Riservato a micro e piccole imprese intenzionate a sviluppare e consolidare la propensione all'internazionalizzazione. L'amministrazione regionale, attraverso Sviluppo Campania S.p.A., metterà a disposizione gli spazi espositivi e il relativo allestimento, garantendo un servizio di assistenza durante lo svolgimento della fiera e la fornitura fino a n. 2 pass di accesso per ciascuna impresa partecipante che potrà esporre presso lo stand regionale nominativo/logo e materiale promozionale di pertinenza, con la possibilità di usufruire di spazi comuni per incontri b2b. Manifestazione d'interesse a partecipare secondo il modello, inviata alla pec eventi.internazionali@pec.regione.campania.it entro le ore 15:00 del 15 maggio 2019.

Marche: contributi ai Comuni per colonnine ricarica auto elettriche
La Regione Marche (Por Fesr 2014-2020) ha aperto il bando per acquisto, installazione, attivazione e allaccio di infrastrutture di ricarica per veicoli pubblici e privati alimentati a energia elettrica. Disponibili 463.125 euro per enti locali singoli o associati, meglio identificati nei Comuni o aggregazioni rientranti nelle aree urbane di 114 Comuni. Il progetto presentato deve prevedere la realizzazione di una rete di ricarica diffusa e omogenea, per consentire un'adeguata copertura territoriale, atta a soddisfare il fabbisogno infrastrutturale di ricarica. Costo non inferiore a 10mila euro per i Comuni fino a 30mila abitanti, a 30mila per quelli di maggiori dimensioni. Contributo pari al 75% del costo ammesso per un massimo di 40mila euro. Domanda compilata on line utilizzando la procedura di invio telematico disponibile sul sistema informatico Sigef, accessibile su https://sigef.regione.marche.it previo abilitazione al sistema, e trasmissione entro il 31 maggio 2019.

Fondi Ue: aperto il bando Interreg Project Slam 2019
La Commissione europea - Dg Regio - ha aperto Interreg Project Slam 2019, che fa parte del programma di eventi della "Settimana europea delle Regioni e delle città" (Bruxells, ottobre 2019). È una iniziativa di Interact per promuovere i progetti Interreg, rendere visibili i risultati della cooperazione transfrontaliera e mostrare come funziona Interreg e come il suo modello di cooperazione può essere esteso o trasferito. Riservato alle autorità di gestione o al segretariato congiunto dei programmi Interreg. I temi prescelti riguardano un'Europa più vicina ai cittadini, una più verde, una più intelligente, una più connessa attraverso la mobilità, una più socialmente integrata. Premi ai primi tre classificati e un premio per il voto sui social media. Domanda secondo il modello disponibile su https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/InterregProjectSlam2019, contenente la descrizione del progetto, massimo una pagina in inglese, e un video, massimo 180 secondi, per illustrare il progetto, inviata entro le ore 12:00 del 17 maggio 2019.

Piemonte: contributi a enti locali e organizzazioni per progetti in centri antiviolenza
La Regione Piemonte ha aperto il bando per interventi rivolti ad autori di violenze. Disponibili 100mila euro per enti locali e organizzazioni di volontariato/Onlus titolari dei centri antiviolenza oppure impegnati in interventi e attività cui partecipano gli autori della violenza, con un'esperienza di lavoro specifica almeno quadriennale, anche di concerto o di intesa tra di loro. Finanziati interventi e attività spermentali volti al cambiamento degli autori di violenza. Contributo fino a 20mila euro con l'aggiunta di un cofinanziamento obbligatorio del 20% derivante da fondi provenienti dal titolare o dai partner progettuali e/o dalla valorizzazione di risorse umane, beni o servizi impegnati nell'attività. Domanda secondo il modello, inviata alla pec familiaediritti@cert.regione.piemonte.it entro il 31 maggio 2019.

Lombardia: 2,035 milioni a piccole imprese per sviluppo di tecnologie digitali
Regione e Unioncamere Lombardia hanno aperto il bando SI4.0 per lo sviluppo di soluzioni innovative 14.0. Disponibili 2,035 milioni, compreso lo stanziamento delle 9 Cdc pari a 1,035 mln. Riservato alle micro e piccole imrpese che hanno al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali. Finanziati progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato con l'aggiunta di almeno una delle tecnologie d'innovazione digitale 4.0 riportate negli elenchi 1 e 2 del bando. Investimento minimo di 40mila euro e contributo pari al 50% dei costi ammessi per un massimo di 50mila euro, in regime de minimis. Domanda in modalità telematica accedendo a http://servizionline.lom.camcom.it previa registrazione, entro le ore 12:00 del 31 maggio 2019.

Piemonte: bando per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese
La Regione Piemonte (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato il bando per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso l'erogazione di voucher per fiere all'estero, sessione II: fiere tra il 1° Luglio e il 31 dicembre 2019. Disponibili 1 milione di euro, equamente suddivisi tra Paesi europei, compresa Russia e Turchia, ed extra europei, per Mpmi. Finanziata per la linea A) la partecipazione a fiere ed eventi espositivi all'estero che si svolgono in Paesi europei e per la B) in paesi extra europei. Contributo fino al 100% della spesa ammessa per un massimo di 5mila euro per la A) e di 7mila per la B) in regime de minimis. Domanda via internet, compilando il modulo telematico disponibile su http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande3301-documentazione previa autenticazione, dalle ore 9:00 del 14 maggio alle ore 12:00 del 23 maggio 2019. Contestualmente, entro lo stesso termine, dovrà essere trasmesso entro 5 giorni lavorativi dall'invio telematico della domanda, il file di testo della stessa, messo a disposizione dal sistema a conclusione della compilazione online, alla pec finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it.

Emilia Romagna: aiuto ai Comuni per attivare uffici di prossimità
La Regione Emilia-Romagna (Pon Gci Fse 2014-2020) ha aperto l'avviso per selezionare Comuni e Unioni potenzialmente interessati ad attivare gli uffici di prossimità mediante proprie risorse umane mettendo a disposizione locali idonei. Disponibili 2.153.162 euro per attivare fino a 64 uffici di prossimità. Finanziati l'allestimento delle sedi mediante l'acquisizione di beni mobili, strumentali ed arredi, formazione del personale, infrastrutturazione informatica, implementazione di un help desk, promozione e comunicazione dei servizi offerti sul territorio, governance e coordinamento del progetto regionale. Domanda per la manifestazione d'interesse secondo la modulistica, inviata alla pec ProgrammiArea@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 1° giugno 2019.

Sviluppo economico: aiuti a progetti ambientali delle imprese brindisine
Il ministro dello Sviluppo economico ha aperto gli avvisi per selezionare iniziative imprenditoriali nel territorio del Comune di Brindisi e in quello di 20 Comuni dell'omonima Provincia. Disponibili 10,3 e 14,9 milioni per imprese società di capitali comprese cooperative e consortili. Finanziate iniziative imprenditoriali che prevedono la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o d'investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l'innovazione dell'organizzazione, e programmi occupazionali per incrementare il numero degli addetti dell'unità produttiva oggetto del programma di investimento, con spese ammissibili non inferiori a 1,5 milioni. Contributo in conto impianti ed eventuale contributo diretto alla spesa di importo non inferiore all'8% delle spese ammissibili, finanziamento agevolato in regime di esenzione pari al 50% degli investimenti ammissibili. Domanda secondo il rispettivo modello, accedendo al sito www.invitalia.it, sezione dedicata alla legge n. 181/89 entro le ore 12:00 del 28 maggio 2019.

Sicilia: 16.104.160 euro ai Comuni per impianti di compostaggio
Nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, la Regione Sicilia ha aperto l'avviso per sostenere le attività di compostaggio di prossimità dei rifiuti organici. Disponibili 16.104.160 euro per i Comuni, anche nelle loro forme associative regolarmente costituite al momento della presentazione dell'istanza. Finanziati acquisto e installazione di compostiere elettromeccaniche o statiche per trattare la frazione organica di piccola scala, più strutture ausiliarie. Per il funzionamento degli impianti sono finanziabili, nella misura massima del 5% dell'importo complessivo del progetto ammesso a finanziamento, attività di formazione, addestramento, amministrative e monitoraggio, verifica e controllo. Contributo fino al 100% dei costi ammessi per importi variabili in base alle dimensioni demografiche del Comune. Domanda secondo la modulistica, inviata in via telematica alla pec dipartimento.acqua.rifiuti@certmail.regione.sicilia.it entro le ore 12:00 dell'11 giugno 2019. Trasmissione del plico, contenente il dvd dei documenti allegati alla domanda e una copia su supporto cartaceo, entro 7 giorni successivi all'invio della domanda, a mezzo Poste italiane S.pa. o consegna brevi manu, lunedì/venerdì 9:00-13:00, alla regione Siciliana, assessorato energia e dei servizi di pubblica utilità, dipartimento dell'acqua e dei rifiuti, viale Campania n. 36 90144 Palermo.

Emilia Romagna: 3 milioni alle imprese dal bando promozione dell'export
La Regione Emilia-Romagna (Por Fesr 2014-2020) ha pubblicato il bando 2019 per progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici 2020. Disponibili 3 milioni per micro e Pmi reti formali di imprese di piccola e media dimensione. Finanziata la realizzazione di progetti costituiti da almeno 3 fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in Paesi esteri, o, in alternativa, due fiere e un evento promozionale, e almeno uno dei servizi di consulenza per ottenere certificazioni per l'export, registrazione dei propri marchi sui mercati internazionali indicati dal progetto, ricercare potenziali clienti o distributori e assistere l'impresa nella realizzazione di incontri d'affari contestualmente alle partecipazioni fieristiche. I progetti dovranno iniziare il 1° gennaio e concludersi entro il 31 dicembre 2020. Contributo fino al 30% delle spese ammesse per un massimo di 30mila euro, per le reti 120mila. Domanda presentate esclusivamente sul portale regionale Sfinge2020 http://fesr.regione.emilia-romagna.it previa registrazione, dalle ore 12:00 del 13 maggio alle ore 16:00 del 19 luglio 2019.

Campania: 700mila euro ai Comuni per servizi di base
Nell'ambito del Psr Feasr 2014-2020 Gal Terra Protetta, la Regione Campania ha aperto il bando investimenti per l'introduzione, miglioramento, espansione di servizi di base per la popolazione rurale ricadenti nelle aree rurali C e D. Disponibili 700mila euro per i Comuni in forma singola o associata. Finanziati interventi per la ristrutturazione e/o l'ampliamento di edifici per l'erogazione di servizi socio-culturali e acquisto di materiali ed attrezzature funzionali all'erogazione dei servizi stessi. Contributo pari al 100% dei costi ammessi per un massimo di 150mila euro. Domanda presentata tramite il portale Siar http://siar.regione.campania.it previa autenticazione entro le ore 16:00 del 24 giugno 2019.

Emilia Romagna: promozione del sistema produttivo in mercati esteri
La Regione Emilia-Romagna (Prap 2012-2015) ha pubblicato il bando che concede di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra-europei 2019-2020. Disponibili, complessivamente, 1.683.000 euro per associazioni imprenditoriali, camere di commercio italiane e unione delle camere di commercio con sede nella Regione, camere di commercio italiane all'estero e fondazioni aventi fra i propri scopi sociali la promozione dell'economia o delle relazioni economiche con paesi esteri. I promotori dovranno raccogliere l'adesione di almeno 8 imprese ai loro progetti, riguardanti la promozione delle imprese per filiera. I progetti potranno iniziare nel 2019 e concludersi entro il 31 dicembre 2020. Contributo fino al 50% delle spese ammesse per un massimo di 80mila euro in regime de minimis. Domanda secondo la modulistica, inviata alla pec sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it dalle ore 12:00 del 13 maggio alle ore 16:00 del 31 luglio 2019.

Toscana: aperto il bando informazione 2019, 1.420.652 euro all'editoria locale
La Regione Toscana ha aperto il bando informazione 2019. Disponibili 1.420.652 euro per micro e Pmi editoriali che possiedano testate giornalistiche a carattere locale: emittenti televisive operanti come operatori di rete o fornitori di servizi media audiovisivi in ambito digitale terrestre, emittenti radio via etere, quotidiani e periodici con diffusione on line, stampa periodica regionale non veicolata da quotidiani a diffusione nazionale, agenzie di stampa quotidiana via web, associazioni di imprese con testate giornalistiche appartenenti anche a più di una categoria. Finanziati progetti informativi con un profilo innovativo dal punto di vista contenutistico e tecnico in tema di trasparenza dell'amministrazione e un particolare rilievo sotto il profilo dell'informazione istituzionale, con riferimento alle attività, opportunità, e servizi attivati dalla giunta regionale. Progetti compresi tra 50mila e 200mila euro e contributo fino all'80% delle spese ammesse in regime de minimis. Domanda redatta on-line, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo, all'indirizzo https://sviluppo.toscana.it/bandi/, entro le ore 17:00 del 22 maggio 2019.

PROROGHE
La Regione Abruzzo (Por Fesr 2014-2020) ha prorogato i termini dell'avviso per realizzare e installare impianti per produrre energia da fonti rinnovabili e per l'efficientamento energetico di edifici e sedi di attività produttive. Nuovo termine: ore 12:00 del 10 maggio 2019. (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 28 febbraio 2019)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©