Amministratori

Inps, si parte con il tandem Tridico-Verbaro

di Davide Colombo

La rappresentanza legale dell’Inps verrà a breve assunta da un commissario, l’economista Pasquale Tridico, che successivamente assumerà la carica di presidente, e da un sub-commissario, Francesco Verbaro, il cui mandato sarebbe invece a termine. Salvo ripensamenti dell’ultima ora è questa l’intesa finale raggiunta tra Lega e M5S per il dopo-Boeri.

Francesco Verbaro, 50 anni quest’anno, è stato segretario generale del ministero del Lavoro e poi consigliere giuridico dell’allora ministro Maurizio Sacconi. È un esperto riconosciuto nel mondo della previdenza italiana e svolge consulenze come libero professionista nell’ambiente delle Casse privatizzate e dei fondi pensione; da anni è collaboratore del Sole 24Ore per temi diversi, non ultimo la regulation della Pubblica amministrazione. Il suo ruolo sarà di “traghettatore” al fianco di Tridico nei due o tre mesi che serviranno per istruire la procedura di nomina del presidente (per la quale è previsto un passaggio parlamentare sulla candidatura e poi l’emanazione di un decreto del presidente della Repubblica) e dei consiglieri di amministrazione (tramite decreti del presidente del Consiglio). La scelta di Verbaro risolve il rifiuto dell’ex Dg Mauro Nori per un ruolo di vice, casella che come detto verrà ricoperta in una fase successiva. Anche perché, prima, bisognerà introdurre questa figura nel testo del decreto reddito-pensioni, con l’indicazione delle deleghe diverse che avrà rispetto al presidente.

Non è la prima volta che per una successione in Inps si ricorre alla nomina di un commissario e un sub-commissario: era accaduto anche nel 2002, quando il ministro Roberto Maroni scelse l’avvocato varesino Gianpaolo Sassi. Per l’avvio della procedura di rinnovo del presidente Inail, si dovrebbe invece attendere la conversione del decreto, o almeno questa sembra l’intenzione, visto che il mandato di Massimo De Felice termina nel novembre del 2020.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©