Urbanistica

Genova, primo getto di calcestruzzo per la costruzione del nuovo ponte sul Polcevera

di R. d. F.

È partito alle 15,51 di ieri il primo getto della colata di calcestruzzo che dà simbolicamente il via alla costruzione del pilone numero uno del nuovo ponte sul Polcevera, il viadotto ideato da Renzo Piano che sostituirà il ponte Morandi, in parte crollato il 14 agosto 2018, provocando 43 vittime. Sul letto di calcestruzzo della pila è stata anche apposta una lapide in marmo con la scritta: «Pergenova (l’azienda di ricostruzione, formata da Salini Impregilo e Fincantieri, ndr). Nuovo viadotto Polcevera getto prima fondazione 25 giugno 2019». E accanto a queste parole, le firme del ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, del commissario per la ricostruzione (e sindaco di Genova) Marco Bucci, del governatore della Liguria, Giovanni Toti, dell’ad di Pergenova, Nicola Meistro e del prefetto di Genova, Fiamma Spena. Toninelli, che ha azionato il pulsante attivatore della prima colata ha sottolineato: «Questo è il simbolo della ripresa; ci lasciamo alle spalle l’incuria con cui è stata gestita una infrastruttura dello Stato. Questo Governo non farà sconti a chi non ha gestito correttamente quel che avrebbe dovuto gestire» e ha aggiunto: « Sono convinto che ce la faremo perché abbiamo creato una struttura commissariale giuridicamente corretta, blindata anche contro i ricorsi di chi vuole bloccare questa iniziativ. Nell’aprile 202 0 riusciremo a inaugurare questo ponte ».

Toninelli ha poi ricordato: «Abbiamo impegnato circa un miliardo per Genova. Il ponte lo sta pagando chi l’ha fatto crollare ma la portualità di Genova e il sistema economico sociale oggi stanno in piedi e perché abbiamo reagito immediatamente». Bucci ha sottolineato che «questa è una settimana complessa (il riferimento è anche all’esplosione dei tronconi Est del Morandi, prevista venerdì, ndr) che lascia il segno. Vogliamo continuare a fare di Genova una grande città». E Toti ha parlato di «grande giornata, che dimostra che le cose in Italia si possono fare».

Ieri è arrivata nelle acque di Genova, dal sito Fincantieri di Castellammare , la chiatta che trasporta gli elementi d’acciaio che diverranno il primo impalcato del nuovo ponte.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©