Progettazione

Proger perfeziona la "svolta ucraina", Chicco Testa nominato presidente

di Massimo Frontera

(articolo aggiornato alle ore 12:45)
Come previsto , Chicco Testa è stato nominato presidente di Proger Spa, l'engineering nata a Pescara e guidata da Umberto Sgambati e Marco Lombardi e che ha visto lo scorso ottobre l'ufficializzazione dell'ingresso di Cadogan Petroleum Holdings BV (100% Cadogan Petroleum PLC) in Proger con un aumento di capitale di 26 milioni di euro. L'apporto di risorse consente al gruppo di origine ucraina (e non kazaka, come nella versione non aggiornata di questo articolo) una partecipazione del 22% in Proger. Nell'ottobre scorso la società, che è partecipata anche da Sace, ha anche presentato il nuovo piano industriale 2018-2022.

La nomina a presidente dell'amministratore delegato di Acea (tra le altre cose) è stato comunicato ieri dall'engineering, precisando che «perfeziona l'accordo strategico tra Proger e la Cadogan Petroleum Holdings BV». All'interno del Cda, il neopresidente si affianca al vicepresidente Antonio Mastrapasqua e agli amministratori delegati della società Umberto Sgambati e Marco Lombardi.

«Sono orgoglioso - ha detto Chicco Testa - di essere stato indicato per la presidenza di una società che, oltre ad essere apprezzabilmente capace di attrarre capitali esteri, rappresenta anche l'eredità della migliore tradizione ingegneristica italiana». «Un'azienda che negli ultimi anni ha registrato una crescita costante, confermandosi oggi come la prima società di ingegneria non captive in Italia con un importante e credibile piano di crescita per i prossimi anni, concentrato su investimenti in equity, partecipazioni strategiche e acquisizioni di nuovo capitale finanziario e umano, che le consentiranno di sfruttare specifiche sinergie, soprattutto nei settori oil&gas, healthcare, green energy, security e comunicazione».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©