Imprese

Regione Lombardia, premio da un milione per la sostenibilità

“Sostenibilità Ambientale e Qualità della Vita” è il nuovo tema del Premio Internazionale Lombardia è Ricerca, approvato dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente Fabrizio Sala di concerto con gli assessori regionali Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile).

Il Premio, per cui è stato stanziato un milione di euro, mira al miglioramento della qualità della vita dei cittadini favorendo una crescita produttiva in armonia con l'ambiente. «Nel nostro Piano Strategico triennale - spiega il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala - è stata individuata la sostenibilità ambientale come uno degli ambiti principali che incidono sullo sviluppo della Lombardia.

Dove ci stiamo sempre più muovendo verso un modello di innovazione responsabile, che tiene conto anche degli impatti sociali, oltre che economici e scientifici, delle scoperte». Le candidature possono essere presentate da tutti gli scienziati compresi nella lista ‘Top Italian Scientists' di ciascuna delle aree relative al tema del Premio: il vincitore potrà essere uno scienziato proveniente da ogni parte del mondo, ma il 70% del premio deve essere investito per implementare la sua scoperta in centri di ricerca lombardi

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©