Appalti

Infrastrutture, raddoppia la ferrovia Bari-Barletta, lotto in gara per 25 milioni

di Vincenzo Rutigliano

Investimenti per 120 milioni di euro nelle infrastrutture ferroviarie del nord barese. Dopo il collegamento ferroviario realizzato nel 2013 tra il centro di Bari e l’aeroporto internazionale Karol Wojtyla, Ferrotramviaria Spa-Ferrovie del Nord Barese prosegue nel Grande Progetto di collegare i capoluoghi pugliesi e, a seguire, le altre regioni meridionali. Il cuore del progetto, strutturato in lotti con finanziamenti a valere sui fondi Fesr Puglia del vecchio e del nuovo ciclo Ue, è il raddoppio del binario della tratta Corato-Barletta che, nelle prossime settimane, farà molti passi avanti.

Entro fine aprile infatti sarà completata, e sarà operativa da fine maggio, Andria Sud, la prima delle tre stazioni dislocate nell’abitato urbano. Quasi contemporaneamente sarà messo in gara, dopo il via libera della regione al progetto definitivo, un altro lotto del Grande Progetto, quello del raddoppio del tratto Corato-Andria, in tutto 25 milioni di euro. «Entro un mese - prevede Massimo Nitti, direttore generale Trasporto di Ferrotramviaria Spa - avremo il progetto definitivo e bandiremo la gara Ue per giugno/luglio Poi l’aggiudicazione per dicembre 2016, inizio dei lavori nei primi mesi del 2017 e consegna in un anno». Poi toccherà all’interramento dei binari nell’abitato andriese per 2.900 metri, di cui 460 in galleria, con altre due fermate, per complessivi 80 milioni di euro. Anche questa parte andrà in gara a fine 2016 e saranno necessari almeno due anni di lavori.

Il progetto prevede anche un secondo fronte di stazione a Barletta centrale e a Barletta Scalo (quasi 5 milioni e bando di gara entro giugno 2016), oltre a parcheggi di scambio intermodali presso 11 stazioni con circa 2000 posti auto e alla eliminazione di 13 passaggi a livello. Al termine dei lavori, attesi per fine 2018 - inizi 2019, l’intera tratta sarà a doppio binario elettrificato sostituendo così la vecchia infrastruttura che, rilevata nel 1937, era stata ricostruita e inaugurata nel 1965.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©