Notizie Bandi

Bombardier vince il sistema Accm tra Latina e Formia per 55 milioni

A Sintexcal l'accordo quadro da 18 milioni per gli interventi di manutenzione delle pavimentazioni stradali dell'autostrada A4 Torino-Milano

di Alessandro Lerbini

Bombardier Transportation Italy si aggiudica l'apparato centrale computerizzato multistazione (Accm) nella tratta Latina-Formia. L'impresa ligure, insieme a G.C.F. Generale costruzioni ferroviarie, ha vinto la gara di Rete ferroviaria italiana da 57,9 milioni con un'offerta di 55 milioni.
Le opere rientrano nell'ambito degli interventi di upgrading e banalizzazione del regime di circolazione sulla tratta Campoleone-Villa Literno. Sono compresi anche gli interventi di modifiche al Prg, agli impianti di trazione elettrica, di telecomunicazioni, Lfm e impiantistica industriale, la realizzazione di nuovi fabbricati, la ristrutturazione di fabbricati esistenti e la realizzazione di opere civili (marciapiedi, sottopasso, muri), nonché di interventi secondari connessi (rientranti nella categoria di specializzazione SQ005 realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario). Al bando hanno partecipato due concorrenti.

La Satap - Società autostrada Torino-Alessandria-Piacenza - ha assegnato alla Sintexcal di Ferrara l'accordo quadro da 18 milioni per l'esecuzione degli interventi di manutenzione delle pavimentazioni stradali dell'autostrada A4 Torino-Milano e delle sue pertinenze previsti per gli anni 2020 e 2021. Dell'Ati fanno parte anche Cogeis e Cogefa. Alla gara hanno risposto quattro imprese.

Ritonnaro (con Tecnobuilding) apre il cantiere per i lavori di realizzazione del collettore fognario dal depuratore di Stabbia al depuratore Aquarno di Santa Croce sull'Arno. Il bando di Acque spa prevede la realizzazione di un sistema di collettamento dei reflui fognari attualmente trattati in una serie di impianti di depurazione ubicati nelle province di Firenze e Pisa, verso il sistema depurativo centralizzato nella zona del cuoio, e in particolare verso il depuratore di Santa Croce sull'Arno. Lo scopo finale delle opere in progetto è quello di convogliare a un unico ed efficiente impianto di depurazione i reflui attualmente trattati nell'area Valdinievole Nord Est.
Al bando da 12.454.616 euro hanno partecipato 13 concorrento. Il prezzo vincente è stato di 10.147.332 euro.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©