Notizie Bandi

Palermo, incarico da 533mila euro per la verifica dei progetti di ampliamento dell'aeroporto

di Alessandro Lerbini

A Palermo incarico professionale per i piani di sviluppo dell'aeroporto Falcone Borsellino. La Gesap ha pubblicato il bando per le attività di verifica del progetto definitivo dell'intervento di adeguamento e ristrutturazione del terminal passeggeri — nuovo scenario al 2020 e del conseguente progetto esecutivo, finalizzate alla validazione della progettazione.

Gli interventi previsti nel progetto definitivo riguardano i servizi per la mobilità nell'aerostazione passeggeri; strutture; impianti idrico-sanitari, fognari, antincendio; impianti termici e meccanici; impianti elettrici e speciali, impianti fotovoltaici.

L'importo complessivo del servizio posto a base di gara è pari a 533.160.

Obiettivo generale del progetto è completare tutti gli interventi di carattere strutturale (adeguamento sismico), impiantistico antincendio e impiantistico (energie rinnovabili) per giungere a una definizione definita dell'aerostazione passeggeri, che per lo sviluppo futuro (oltre il 2020), avrà necessità di ampliamenti senza ulteriori modifiche alla struttura
dell'edificio originario.
I lavori sostanzialmente riguardano l'adeguamento sismico e l'adeguamento antincendio dell'aerostazione ed hanno modalità e consequenzialità necessarie delle opere che richiedono una pianificazione graduale delle stesse, con tempi necessariamente lunghi, anche in considerazione della necessità di garantire, durante la durata dei cantieri l'agibilità dell'aerostazione con adeguati livelli di servizio.

L'importo delle opere ammonta a complessivi 58.429.308 euro, di cui 46.499.826 euro per lavori e 11.929.482 euro per somme a disposizione dell'amministrazione.

Il bando scade il 26 maggio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©