Urbanistica

Verona, sprint per il nuovo stadio: atteso in Comune l'ok al pubblico interesse

di Radiocor Plus

Il Comune di Verona accelera sui tempi di discussione e approvazione del nuovo stadio. Questa sera il Consiglio comunale approverà la «dichiarazione di pubblico interesse» del progetto «Nuova Arena» in una seduta per metà pubblica e per metà a porte chiuse quando si parlerà della parte economica. Si è riunita anche la Commissione urbanistica per l'esame del Piano economico e finanziario. Come spiega l'edizione veronese del Corriere del Veneto, dalla riunione, anche questa a porte chiuse, sono comunque uscite alcune cifre sui costi del nuovo stadio. L'investimento sarà di 109,421 milioni di euro più 12 milioni di Iva.

Per rientrare dalle spese, i costruttori punteranno sui ricavi dei 40 anni previsti per i diritti di denominazione dell'impianto, e su una serie di incassi: delle partite, dell'hotel da 204 stanze, che saranno di circa 2,5 milioni all'anno, di 5 o 6 concerti musicali, dei parcheggi (500mila euro all'anno), degli affitti dei negozi e degli uffici (in tutto poco più di un milione). I costi del nuovo impianto sarebbero invece coperti con 30,5 milioni di euro investiti dai promotori e da 92,7 milioni di finanziamenti bancari.

La nuova struttura sarà realizzata su due terzi del sedime dell'attuale sede storica del Bentegodi, costruita 56 anni fa. Sorgerà su un'area di 40mila metri quadrati, di cui 24mila destinati al terreno di gioco, spogliatoi, palestre e sala stampa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©