Urbanistica

Immobiliare, a Milano gli investimenti di Coima per Porta Nuova da 900 milioni estesi per 7 anni

di Radiocor Plus

Coima Sgr, società indipendente di gestione patrimoniale di fondi di investimento immobiliare per conto di investitori istituzionali, ha esteso la durata dei finanziamenti dei fondi Porta Nuova Garibaldi e Porta Nuova Varesine. Come concordato con un pool di banche nazionali e internazionali, la nuova scadenza degli attuali contratti di finanziamento, per oltre 900 milioni, è estesa per una durata complessiva di 7 anni.

All'estensione della durata si affianca una revisione delle condizioni economiche che garantisce un risparmio superiore al 10% negli oneri finanziari annui per entrambi i fondi. Unicredit, Intesa Sanpaolo, Bnp e Banco Bpm consolidano la propria partecipazione di lungo periodo a fianco di Coima Sgr ed entrano nel pool Ing, Societe Generale e Credit Agricole. Complessivamente Porta Nuova è uno tra i principali progetti di rigenerazione urbana in Europa, di cui dal 2015 il fondo sovrano Qatar Investment Authority è investitore al 100%. Il progetto è suddiviso nei tre fondi di investimento immobiliare Porta Nuova Garibaldi, Porta Nuova Varesine e Porta Nuova Isola, promossi e gestiti da Coima Sgr.

L'indebitamento del progetto Porta Nuova si è stabilizzato, terminata la fase di sviluppo, a circa il 40% del valore degli attivi. Nell'operazione, Coima Sgr è stata assistita da Eastdil per gli aspetti finanziari, dallo Studio Chiomenti per gli aspetti contrattuali e dallo Studio Maisto per gli aspetti fiscali. Le banche sono state assisitite dallo studio McDermott Will & Emery. Porta Nuova rappresenta oggi un hub nazionale di innovazione, con oltre 60 brand internazionali presenti e più di 35.000 professionisti. Si prevede che il numero di lavoratori nell'area possa crescere di oltre il 30% entro il 2022, con l'ulteriore consolidamento dovuto anche all'arrivo di nuove sedi direzionali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©