Progettazione

Scuole innovative, bando in arrivo: il concorso internazionale di idee sarà solo digitale

di Massimo Frontera

Si avvicina il momento dell'atteso concorso di idee per le "scuole innovative", che consentirà di realizzare nuovi edifici secondo concezioni didattiche e architettoniche più avanzate rispetto alle attuali. L'operazione, come è noto, beneficia di un limite massimo di 350 milioni che arriveranno dall'Inail in conto investimenti.

Lo schema di bando è pronto. Mancano all'appello solo le ultime verifiche con alcune regioni. Proprio entro questa settimana, i tecnici del Miur dovranno verificare le precisazioni sulla esatta destinazione delle aree oggetto del concorso. Poi si potrà partire. Il concorso di idee sarà innovativo anche nella modalità di svolgimento.

Si svolgerà infatti esclusivamente con modalità telematica, grazie a una partnership con il consiglio nazionale degli architetti. «È la prima volta nella storia d'Italia - esordisce il presidente del Consiglio nazionale degli architetti, Leopoldo Freyrie - che in una legge si scrive che un'opera pubblica si fa obbligatoriamente per concorso. Siamo felici che si facciano i concorsi; e con piacere abbiamo messo a disposizione la piattaforma "Concorrimi" dell'ordine degli architetti di Milano». La piattaforma sarà personalizzata appositamente per gestire questo concorso, che - si stima - avrà una massiccia partecipazione. «Il vantaggio è che questa piattaforma è certificata da un'istituzione pubblica», aggiunge Freyrie. "Concorrimi" è già stata utilizzata per realizzare alcuni concorsi lanciati da alcuni comuni, a partire da Milano.
La digitalizzazione, secondo le ultime intenzioni, sarà totale. Tutte le tavole chieste ai concorrenti dovranno essere in formato esclusivamente digitale. La carta, a meno di ripensamenti dell'ultim'ora, sarà bandita.

Lo scorso 28 gennaio il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato sul suo sito il decreto (n.860 del 3 novembre 2015) che indice il concorso di idee. «Obiettivo del concorso - ricorda l'unità di missione di Palazzo Chigi - è acquisire idee progettuali per la realizzazione di scuole innovative da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, della sostenibilità ambientale, energetica, economica e della sicurezza strutturale e antisismica. Saranno scuole caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall'apertura al territorio».

Sono 19 le regioni che sono coinvolte nel programma. Per ciascuna area progettuale - individuate in oltre 50 - ci sarà un montepremi di 40mila euro (25mila euro al primo, 10mila al secondo e 5mila al terzo classificato).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©