Notizie Bandi

Udine, project financing da 33 milioni per costruire e gestire il nuovo impianto rifiuti

di Alessandro Lerbini

Un nuovo impianto rifiuti con la formula del project financing. A promuovere l'operazione da quasi 33 milioni è la Net Spa di Udine, che in via Gonars affida la concessione di costruzione e gestione di un complesso impiantistico per il trattamento della Forsu (frazione organica di rifiuti solidi urbani)e della Fop (frazione organica putrescibile), con opere accessorie e complementari, per un periodo complessivo di 23 anni.

L'investimento ammonta a complessivi 32.961.820 euro, di cui 26.621.000 euro di lavori al netto dell'Iva (inclusi 649.292 euro di oneri per la sicurezza) e 6.340.820 euro di somme a disposizione. L'entità del contributo della società concedente ammonta a 8 milioni.

Le opere accessorie consistono nella realizzazione della nuova palazzina uffici e locali di servizio, area di parcheggio degli automezzi, lavaggio mezzi d'opera e impianto per la distribuzione del carburante (biometano).

Il complesso impiantistico è da realizzare su area di proprietà di Net Spa eccetto una porzione attualmente diproprietà del Comune di Udine e al momento affidata in gestione, con titolo abilitativo di prossima scadenza,all'Enpa per attività di ricovero animali. Questo ente ha in corso la realizzazione su altro sito di un nuovoricovero (rifugio del cane) presso il quale è previsto il trasferimento della struttura.

Il bando rimane aperto fino al 16 maggio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©