Progettazione

A Parigi poker di concorsi di progettazione per nuove residenze

di Mariagrazia Barletta

In pochi giorni si contano ben quattro concorsi di progettazione per la realizzazione di nuove residenze a Parigi. Il committente è la Régie immobilière de la Ville de Paris (Rivp). Si tratta della società, di cui è azionista principale la città di Parigi, impegnata in interventi di housing sociale e che ha, tra le sue ultime realizzazioni, un edificio firmato dagli studi Mab Arquitectura e Laps Architecture, con sedi rispettivamente a Barcellona e a Parigi, ma fondati da architetti italiani e più precisamente siciliani. Si tratta di Massimo Basile e Floriana Marotta titolari di Mab e di Gaia Patti e Salvator-John A. Liotta, che insieme a Fabienne Louyot hanno dato vita all'équipe di Laps. L'intervento, che comprende un centro civico e trenta alloggi sociali per giovani lavoratori, ha ricevuto già più riconoscimenti per la sua qualità architettonica.

Ora la Rivp cerca altri progettisti e, come la legge francese impone, lo fa passando per la procedura del concorso. In particolare ciascuno dei tre bandi prevede la demolizione di edifici esistenti e la costruzione di una nuova architettura contenente una decina di nuovi alloggi. Dunque, in totale sono tre gli edifici da realizzare nel sesto, quindicesimo e decimo arrondissement. I progetti dovranno raggiungere ottime prestazioni energetiche, ottenere la certificazione «Habitat et Environnement» e conformarsi alle richieste del cosiddetto «Plan Climat», un programma d'azione elaborato dalla Ville Lumière per combattere i cambiamenti climatici.
I tre concorsi si svolgono con la medesima procedura, che prevede la partecipazione di massimo cinque team, selezionati in base alle capacità tecniche e finanziarie e alle referenze presentate, a ciascuno dei quali è riservato un indennizzo di 18mila euro. In palio per i vincitori ci sono gli incarichi di progettazione, la direzione dei lavori e servizi di assistenza alla stazione appaltante nelle fasi di appalto e di consegna dei lavori. Tutti e tre i bandi scadono il 3 maggio alle ore 12. È questa la data fissata per la ricezione delle candidature.
Il concorso Rivp n.1
Il concorso Rivp n.2
Il concorso Rivp n.3

Oltre ai tre concorsi "gemelli", la Rivp ha bandito anche un'altra competizione per un intervento più ampio, che comprende la riqualificazione di 54 appartamenti e la creazione di 23 nuovi alloggi al di sopra di un parcheggio esistente. Il luogo è rue Haxo (ventesimo arrondissement). Anche in questo caso i progettisti dovranno tener conto di precisi obiettivi riguardo al contenimento dei consumi energetici.
Cinque i concorrenti che saranno ammessi alla fase progettuale, selezionati in base alla valutazione dei dossier di candidatura ed in particolare sulla scorta delle capacità tecnico-professionali e finanziarie. Anche in questo caso l'indennizzo è fissato in 18mila euro per ciascun team partecipante. Il termine per la ricezione delle candidature scade il 2 maggio 2016 alle ore 12.
Il concorso Rivp - nell'Arrondissement XX

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©