Notizie Bandi

Antisismica/2. I bandi aperti: pacchetto Rfi da 60 milioni in tutta Italia, liceo a norma a Reggio Emilia

di Al. Le.

Il "pacchetto" di bandi promossi da Rfi per le verifiche sismiche sui fabbricati ha suscitato l'interesse delle imprese che operano nel settore. Si tratta di oltre 60 milioni di servizi e lavori che vanno in gara attraverso 29 lotti territoriali. Le giurisdizioni territoriali interessate sono quelle di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

Il bando prevede le attività di indagini in situ, in laboratorio e di rilievo geometrico-strutturale finalizzate all'individuazione dei parametri del sottosuolo, delle caratteristiche geometriche e meccaniche occorrenti per l'esecuzione delle verifiche di vulnerabilità sismica su opere d'arte e fabbricati. Ciascun accordo quadro avrà una durata di 36 mesi a decorrere dalla data stabilita nel rispettivo verbale di consegna delle prestazioni. La scadenza è fissata per il 3 marzo.

Nell'elenco dei bandi ancora aperti va segnalato l'avviso della Provincia di Reggio Emilia per i lavori di miglioramento sismico e messa in sicurezza del fabbricato denominato "Ex palazzo della Concezione" sede del liceo artistico Gaetano Chierici a Reggio Emilia. La gara ha un importo di 1,8 milioni (termine: 14 marzo).

In provincia di Bologna al via i lavori di ripristino e di miglioramento sismico dell'archivio storico della Regione Emilia Romagna nel Comune di San Giorgio di Piano. La procedura ha un valore di 854mila euro (scadenza: 1°marzo).

Tutti i bandi aperti per le verifiche sismiche

I bandi aperti per l'adeguamento sismico

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©