Appalti

Grandi imprese, il gruppo Astaldi studia il dossier Maltauro Costruzioni

di C.Fe.

Nuovo riassetto nel risiko delle costruzioni. Questa volta a finire sotto i riflettori è la Maltauro Costruzioni, azienda di Vicenza che fa capo alla famiglia Maltauro. Secondo indiscrezioni gli azionisti (che tuttavia smentiscono l’ipotesi) avrebbero infatti dato incarico a Lazard per cedere il gruppo veneto.

Il dossier starebbe circolando da alcuni mesi tra i competitor e in campo sarebbe sceso anche il gruppo romano Astaldi. Il gruppo presieduto da Paolo Astaldi è di fronte a un periodo di transizione, visto che è in fase conclusiva il mandato dell'ad Stefano Cerri con l’affiancamento di Filippo Stinellis. Il gruppo, che contattato non ha commentato l’indiscrezione, sta studiando lo spin-off del settore delle concessioni.

Dal canto suo, la Maltauro è una delle trenta più importanti imprese di costruzioni italiane con 1700 addetti. Nel 2013 ha realizzato circa 550 milioni di giro d’affari generati per il 95% dal settore delle costruzioni e conseguiti per il 62% all’estero e per il 38% in Italia: con commesse in particolare in Medio Oriente e in Africa. Il dossier Maltauro risulta comunque complesso. Da notare che gli ex vertici della Maltauro erano stati coinvolti nell’inchiesta dei Pm di Milano sugli appalti dell’Expo

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©