Amministratori

Poli di innovazione digitale, candidatura della Campania

Ipotesi di un Polo del Mezzogiorno attraverso accordi con Puglia, Basilicata e Calabria

di Vera Viola

La Campania si candida a far parte della rete dei Poli di innovazione digitale: parteciperà alla procedura di preselezione nazionale per l’istituzione della rete europea (Edih). Intanto, i promotori lavorano anche con l’ambizione di creare un mega Polo del Mezzogiorno attraverso accordi con i sostenitori di analoghe iniziative di Puglia, Basilicata e Calabria.

I lavori per predisporre tale candidatura sono partiti. Campania Digital Innovation Hub (Dih) e il Competence Center MedITech (CCM) hanno pubblicato un avviso esplorativo al fine di acquisire manifestazioni di interesse indirizzate alla costituzione di un partenariato adeguato alla sfida. L’avviso è stato pubblicato sul sito del Campania Digital Innovation Hub (www.campaniadih.it). La manifestazione d’interesse dovrà pervenire, a pena di nullità, entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 15 settembre all’indirizzo campaniadih@pec.it

Il Campania Digital Innovation Hub ed il Competence Center 4.0 MedITech, nell’ambito dell’accordo quadro di collaborazione tra Confindustria, Digital Innovation Hub e Centri di Competenza ad alta specializzazione, sono già impegnati a supportare le imprese nella trasformazione digitale dei prodotti, dei processi e delle filiere. Entrando a far parte della Rete europea dell’innovazione digitale il Polo campano, come indicato dal Working Programme della Commissione Europea, dovrà anche erogare servizi di test e sperimentazione, formazione e sviluppo di competenze digitali avanzate, sostegno all’accesso a meccanismi di finanziamento, servizi di brokeraggio tecnologico e networking.

Con la manifestazione di interesse si cercano partner di servizi tra imprese, pubblica amministrazione, altri soggetti. E partner che si candidino a essere utenti del Polo. La manifestazione di interesse vuole in sintesi sondare il terreno per rilevare bisogni e competenze da acquisire.

Campania DIH è l’associazione, presieduta da Luigi Nicolais, a cui partecipano le cinque associazioni imprenditoriali territoriali della Campania, Associazione costruttori di Napoli, con Tim, Cisco, Wind3, Netgroup e Stazione sperimentale pelli. È l’organismo del sistema confidustriale creato per accompagnare le imprese campane nel cammino verso la digitalizzazione.

Meditech (Consorzio Meditech – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation) è il Centro di Competenza di Campania a Puglia a cui partecipano gli atenei della Campania e le Università della Puglia oltre a 22 players industriali. Focalizza la sua attività su orientamento alle imprese, formazione , progetti di innovazione.

«Proponiamo una candidatura di accademici e di imprese adeguata alla importanza della sfida – dice il presidente Nicolais – Puntiamo a farlo soprattutto per aiutare la piccola e media impresa nella transizione verso la quarta rivoluzione industriale».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©