Notizie Bandi

Al via il primo bando Nesoi destinato agli enti locali per l'efficienza energetica delle isole

La gara offre sovvenzioni fino a 60mila euro a fondo perduto per proposta, uniti a servizi di assistenza tecnica

di Al. Le.

Al via il primo bando Nesoi per l'efficienza energetica nelle isole. La gara offre sovvenzioni fino a 60mila euro a fondo perduto per proposta, uniti a servizi di assistenza tecnica, finalizzati all'ideazione e attuazione di progetti per le energie rinnovabili, l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile, le smart grid e le infrastrutture energetiche sulle isole europee.

La European Islands Facility Nesoi mira a sbloccare il potenziale delle isole europee per farle diventare traino della transizione energetica in Europa, mobilizzando più di 100 milioni di investimenti in progetti e offrendo alle isole l'opportunità di implementare tecnologie energetiche e approcci innovativi, maggiormente competitivi in termini di costi. E lo fa attraverso un bando di gara aperto in questi giorni e destinato, ovviamente, anche a tutte le isole italiane.
Lo comunica Sinloc, la società attiva nella consulenza ed investimento per le opere pubbliche locali e che è anche capofila del consorzio europeo Nesoi: «Tutti i tipi di progetti di transizione energetica sostenibile sono ammissibili al sostegno Nesoi, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo - spiega Andrea Martinez, vice dg Sinloc e coordinatore del progetto - il rifacimento dell'involucro edilizio, impianti di co-generazione, generazione e distribuzione di elettricità, sistemi di accumulo dell'energia, sviluppo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, produzione di calore industriale, produzione di energia elettrica da Fer, ed altro».

Il finanziamento complessivo dell'Ue disponibile per il bando è di 3,1 milioni con un importo massimo di sovvenzione per proposta/beneficiario di 60 mila euro. Al finanziamento a fondo perduto, si aggiunge un'offerta complementare di assistenza tecnica in loco forniti direttamente dal team di esperti Nesoi. Il primo bando rimane aperto fino al 18 dicembre 2020. Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della candidatura da parte degli enti locali sono disponibili nella sezione "Open Calls" del sito Nesoi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©