Fisco e contabilità

Ordini di pagamento, al via la firma digitale del dirigente responsabile

Assicurato il pieno allineamento della procedura di spesa alle norme ed eliminata ogni possibile incertezza sulle funzioni svolte da ogni ufficio

di Marco Rossi

Con la circolare n. 20/2020 il ministero dell'Economia e delle Finanze, dipartimento della ragioneria generale dello Stato ha evidenziato che è stata realizzata l'implementazione del sistema informatizzato delle fasi della spesa, con la conseguente eliminazione (dal 1° gennaio 2021) della firma digitale del responsabile del controllo sul documento di trasmissione alla Banca d'Italia.

Per effetto di questa novità tanto gli ordini di pagamento (Op) quanto gli speciali ordini di pagamento in conto sospeso (Sop) saranno firmati digitalmente dal dirigente responsabile nel sistema contabile dell'amministrazione e inviati agli uffici di controllo per la successiva fase della registrazione nel sistema informatico Spese e della convalida ai fini dell'invio alla Banca d'Italia.

La funzione di firma sull'evidenza informatica trasmessa alla Banca d'Italia per conto dell'amministrazione titolare, infatti, derivava dalla circostanza che il precedente iter non era completamente informatizzato, non prevedendosi la firma digitale su tutti i titoli da parte dell'amministrazione.

È stato così assicurato il pieno allineamento della procedura di spesa alle norme vigenti, eliminando - congiuntamente - ogni possibile incertezza sulle funzioni svolte da ogni ufficio, lasciando, nondimeno, in vigore la funzione di validazione del titolo da parte dell'ufficio di ragioneria, con cui si intende superato con esito positivo il controllo preventivo di regolarità amministrativo-contabile.

Completa la circolare una specifica nota operativa, destinata a illustrare la nuova funzionalità afferente la trasmissione dei titoli di pagamento, inerente alla «validazione di Op e Sop da parte degli uffici di ragioneria sul sistema spese».

È così illustrato che, per le nuove funzionalità di validazione Op, sono disponibili - nell'apposito applicativo - nuove funzioni relative alla validazione, alla richiesta di validazione massiva, alla revoca e alla revoca della richiesta di validazione massiva.

La validazione consiste nella fornitura dell'assenso all'invio degli Op in Banca d'Italia, con la conseguente produzione del certificato dell'operazione; la richiesta validazione massiva, invece, consente di richiedere la validazione per un numero elevato di Op, dal momento che la fase viene effettuata automaticamente mediante un apposito processo batch; la revoca della validazione è finalizzata a revocare l'assenso all'invio dell'Op in Banca d'Italia; infine, la revoca della richiesta di validazione massiva permette di giungere alla revoca della richiesta di validazione degli Op.

Per quanto riguarda, infine, la validazione Sop, le nuove funzioni riguardano la validazione e la revoca della validazione, allo scopo - rispettivamente - di fornire l'assenso all'invio in Banca d'Italia e di revocare l'assenso all'invio dello stesso Sop, a condizione - ovviamente - che esso non sia già avvenuto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©