Imprese

Maire Tecnimont vince contratto da 400 milioni di dollari in Algeria

L'appalto Epc riguarda il "Bir Seba Phase II e Mouiat Outlad Messaoud Field Development" da parte del Groupement Bir Seba

di EL&E

Maire Tecnimont S.p.A. annuncia che la propria controllata Tecnimont S.p.A. si è aggiudicata un contratto EPC per la realizzazione del progetto "Bir Seba Phase II e Mouiat Outlad Messaoud Field Development", in Algeria da parte del Groupement Bir Seba.

Il Groupement Bir Seba è composto dall'ente statale Sonatrach, da Petrovietnam Exploration Production Corporation e da PTT Exploration & Production Algeria, una controllata della oil company nazionale tailandese PTTEP. Il progetto verrà eseguito presso i giacimenti petroliferi dell'area di Touggourt, circa 130km a nord-est di Hassi Messaoud. Il valore complessivo del contratto è pari a circa USD 400 milioni. Lo scope of work comprende tutte le attività di Engineering, Procurement e Construction.

I risultati 2019

Il Progetto riguarda l'espansione dell'impianto di trattamento olio esistente tramite l'istallazione di una nuova unità di separazione, per raddoppiare l'attuale capacità portandola a 40.000 barili di petrolio equivalenti al giorno. Il progetto prevede anche l'implementazione di sistemi di gas lift e water injection, l'installazione di 2 strutture aggiuntive di raccolta e più di 400 km di condotte per il trasporto degli idrocarburi per collegare i pozzi di produzione all'impianto di trattamento. Il completamento del progetto è previsto dopo 40 mesi dalla data di entrata in vigore del contratto.

Un risultato che ci consente di consolidare ulteriormente la nostra presenza industriale nel mercato algerino dell'oil & gas

Pierroberto Folgiero Ad Maire Tecnimont

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: «Dopo la nostra precedente aggiudicazione con Sonatrach nel 2018, questo risultato ci consente di consolidare ulteriormente la nostra presenza

industriale nel mercato algerino nel settore strategico dell'oil & gas, avendo maturato una solida esperienza nell'esecuzione di progetti in Medio Oriente e Nord Africa. Siamo davvero orgogliosi di rafforzare una relazione di mutuo beneficio con clienti così importanti, quale prova dei nostri successi nel Paese.

Questa è la nostra quinta aggiudicazione di rilievo registrata nel 2020, nonostante la pandemia in corso: un'ulteriore prova di resilienza del nostro core business».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©