Notizie Bandi

Urbino, concorso di progettazione con incarico per demolire e ricostruire l'istituto scolastico Raffaello

Servizio di demolizione e ricostruzione anche per la scuola primaria Enrico Fermi di Roveredo in Piano (Pordenone)

di Alessandro Lerbini

Progettisti in gara per interventi di edilizia scolatica nelle Marche e in Friuli Venezia Giulia. Al via a Urbino il concorso di idee promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino per la demolizione e ricostruzione dell'I.I.S. Raffaello, in via Oddi 17.
L'edificio è stato recentemente sottoposto alla verifica di vulnerabilità sismica, le cui risultanze, derivanti dalle analisi dei materiali e dai modelli di comportamento della struttura in caso di azione sismica, ne hanno evidenziato forti criticità ed elevate propensioni a subire danni da terremoto. È emerso che il livello di sicurezza dell'edificio era limitato a tal punto da impedirne la riapertura per l'anno scolastico 2019-2020. Quindi la sede dell'Istituto di istruzione superiore Raffaello è stata temporaneamente spostata nell'edificio di via Oddi 21-23.

Lo studio di fattibilità tecnico-economica condotto sulla base dei risultati delle analisi globali ha esaminato le possibili soluzioni per un intervento di adeguamento sismico e alle normative di sicurezza, ha permesso di determinare che la messa in sicurezza dell'edificio esistente avrebbe comportato un costo di intervento superiore alla demolizione e ricostruzione e con risultati meno performanti in termini sia di risposta sismica che di efficientamento energetico, oltre che di organizzazione, distribuzione e funzionalità degli spazi scolastici.
Da qui la volontà di procedere con un concorso di idee a procedura aperta in unico grado. Al vincitore del concorso verranno affidati: la redazione del progetto definitivo, il progetto esecutivo, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Il valore del servizio è di 513.793 euro mentre i premi per i primi tre classificati del concorso sono di 5mila, 3mila e 2mila euro. La gara scade il 14 dicembre (ma le offerte saranno aperte un mese dopo).

Vai ai bandi della Provincia di Pesaro e Urbino

La Centrale di committenza tra i comuni di Fontanafredda, Porcia, Roveredo in Piano, Zoppola assegna invece il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, misura e contabilità, assistenza al collaudo, relazione acustica, relazione antincendio, calcoli strutturali, dei lavori di demolizione e ricostruzione della scuola primaria Enrico Fermi di Roveredo in Piano (Pordenone). Il bando da 383.889 euro rimane aperto fino al 26 ottobre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©