Notizie Bandi

Maxi-gara Infratel da 274 milioni per la banda ultralarga nelle scuole

Sette lotti macroregionali finanziati con fondi Mise. Offerte entro il 23 novembre

di M.Fr.

Infratel Italia manda in gara, con procedura aperta e accordo quadro, la fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultralarga presso tutte le sedi scolastiche d'Italia, inclusa la fornitura della rete di accesso e di servizi di gestione e manutenzione. Il valore totale sfiora i 274 milioni di euro (esattamente 273.918.374 euro) a valere sui fondi del ministero dello Sviluppo. Più esattamente l'appalto include la «fornitura in opera di apparati di utente e del cablaggio interno alla scuola fino alla CPE, compresa fornitura in opera dei cavi, tubi e materiali di posa», la «fornitura della rete di accesso in modalità di cessione di proprietà o di diritto d'uso in favore di Infratel Italia per almeno dieci anni», i «servizi di accesso ad Internet» e i «servizi di assistenza tecnica e manutenzione».

L'appalto è suddiviso nei sette seguenti lotti funzionali territoriali (con relativo valore economico):

Lotto 1: Liguria e Piemonte (31.262.332 euro);
Lotto 2: Lombardia (41.462.857 euro);
Lotto 3: Lazio e Sardegna (36.745.792 euro);
Lotto 4: Campania e Basilicata (33.046.294 euro);
Lotto 5: Calabria e Sicilia (46.759.598 euro);
Lotto 6: Toscana e Veneto (44.419.615 euro);
Lotto 7: Marche, Abruzzo, Molise e Puglia (40.221.886 euro).

Ciascun concorrente può presentare offerte anche per tutti i sette lotti ma potrà aggiudicarsene al massimo uno. Per quanto riguarda le altre regioni,il Mise spiega che, il cablaggio sarà realizzato «attraverso le proprie società in-house regionali sulla base di un rapporto convenzionale con il Mise». Il ministero dello Sviluppo sottolinea inoltre che per accelerare il più possibile la realizzazione, in sede di valutazione delle offerte è stato previsto un punteggio «significativo» per chi assicura tempi rapidi. Inoltre, il bando prevede «penali particolarmente severe per ciascun giorno di ritardo, per la mancata attivazione della connessione di una scuola nonché per l'inosservanza di altre prescrizioni contrattuali relative ai tempi di realizzazione ed alla qualità del servizio».

Ciascun accordo quadro ha una durata di cinque anni (non rinnovabile), mentre la durata dei diritti d'uso acquisiti per le infrastrutture esistenti o le fibre ottiche dovrà essere di almeno dieci anni. Rispetto al valore indicato per ciascun lotto, il bando precisa che «Infratel Italia potrà variare in aumento o in diminuzione le prestazioni affidate sino al venti per cento dell'importo complessivo aggiudicato». La scadenza è fissata al prossimo 23 novembre.

Il bando di gara
Il disciplinare di gara
I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©