Urbanistica

Bonus idrico, autonomi, imprese: le novità della manovra che domani va in Aula alla Camera

Eco-rubinetti, fondo di 20 mln. Garanzia pubblica per professionisti e artigiani. A Milano-Cortina 145 mln

di Marco Mobili e Marco Rogari

Quasi fuori tempo massimo, e imbarcando un carico di macro e micro ritocchi a pioggia da quasi 5 miliardi, la manovra approderà solo martedì in Aula alla Camera per ricevere il primo via libera. Nel corso dell'ennesima, sofferta giornata di lavori, sempre all'insegna degli stop and go, la commissione Bilancio ha dato l'ok a oltre 100 emendamenti. Un restyling a vasto raggio in cui, nel cosiddetto ultimo miglio, hanno trovato posto la garanzia pubblica estesa a 15 anni sui prestiti fino a 30mila euro dei liberi professionisti e degli artigiani danneggiati dalla pandemia, la nona salvaguardia per 2.400 esodati, il credito d'imposta nel 2021 per i Pir in perdita, gli incentivi per la permanenza dei "cervelli" rientrati in Italia e la proroga del superbonus di sei mesi nel 2022 con la possibilità di considerare ammessi all'agevolazione gli investimenti avviati nel primo semestre e portati a termine entro il 31 dicembre dello stesso anno. Sale anche da 10mila euro a 16mila il tetto del bonus mobili con la detrazione che resta al 50% delle spese documentate per gli acquisti in occasione delle ristrutturazioni degli immobili. E raddoppiano i fondi per la cannabis terapeutica (3,7 milioni per la produzione e 0,7 milioni per l'importazione).

Restano le esenzioni dal pagamento dell'Iva sull'acquisto di beni e servizi da parte delle attività no profit. Arrivano lo stop per tutto il 2021 della sugar tax e la proroga per tutto il prossimo anno del bonus auto per l'acquisto, con la "rottamazione", di auto ibride ed elettriche e l'introduzione di un incentivo di sei mesi per le nuove vetture euro 6 di ultima generazione. È poi passato tutto il pacchetto turismo con l'esenzione della prima rata Imu, estesa allo spettacolo, e il prolungamento del tax credit sugli affitti degli immobili di imprese turistiche fino al 30 aprile 2021. Semaforo verde per le altre misure su partite Iva e professionisti, con il fondo da 1 miliardo per la decontribuzione e la Cig per gli autonomi della gestione separata Inps, e anche per la versione rafforzata dei contratti d'espansione. Ok ai fondi per il sostegno agli aeroporti per i danni patiti dalla crisi e alle misure per la sanità: dalle risorse per il piano vaccini all'assunzione dei medici. E sempre sulla cessione dei vaccini e sui tamponi scatta lo stop dell'Iva mentre vengono destinati 5 milioni per l'acquisto di bombole a ossigeno anti-Covid.

Nella maratona di ieri in commissione si sono fatti largo molti emendamenti. A cominciare dall'esenzione del 50% dell'Imu per i pensionati residenti all'estero, dal taglio del 10% dell'Iva sul take away, dai rimborsi fino a 10.500 euro agli imputati assolti con formula piena per le spese legali sostenute per difendersi. Tra i correttivi più attesi quello sul superbonus, che viene esteso agli immobili posseduti da un solo proprietario e ai sottotetti. Arrivano poi 145 milioni nel prossimo triennio per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina, altri 145 milioni al Fondo per la promozione dell'export 100 milioni per le alluvioni del 2019 e del 2020, risorse per le indennità dei Prefetti. Altri 100 milioni in più sono destinati alle Tv smart. Nella sequenza quasi senza soluzione di continuità di finanziamento, i 15 milioni in 3 anni al Fondo per l'Alzheimer e un identico stanziamento per lo screening neonatale, i 5 milioni ai comuni confinanti con altri Paesi europei interessati dai flussi migratori e una dote analoga per il rimboschimento delle città. Lunga la lista dei bonus mirati: dal voucher di 50 euro per gli occhiali da vista al credito d'imposta del 40% del costo degli acquisti di beni strumentali o della partecipazione a corsi di aggiornamento professionale per gli chef.

Con questa ampia revisione, un po' anche a macchia di leopardo, il governo ha deciso di calibrare diversamente alcune coperture, recependo, come ha sottolineato il viceministero dell'Economia, Antonio Misian,i in Commissione, anche le indicazioni arrivare da Bruxelles nel corso del negoziato sulla destinazione degli aiuti europei a disposizione dell'Italia. Con il risultato, come anticipato dal Sole 24 Ore, di spostare nel 2021 circa 2 miliardi nel 2021 dalla decontribuzione al Sud a vari voci di spesa, come il piano vaccini, bonus assunzioni e le iscrizioni alle università.

Auto elettriche: colonnine di ricarica lungo le autostrade
I concessionari autostradali dovranno installare colonnine di ricarica per veicoli elettrici di ultima generazione almeno ogni 50 chilometri. Termine per l'installazione 180 giorni. Se non si provvede, chiunque ne faccia richiesta si può candidare per installarle.

Ristrutturazioni: bonus mobili, il tetto sale a 16mila euro
Con un ritocco alla manovra approvato alla Camera sale da 10mila a 16mila euro il tetto per il bonus mobili. La detrazione fiscale resta pari al 50% delle spese documentate per l'acquisto di mobili in occasioni di lavori ristrutturazione degli immobili.

Beni strumentali, nuova Sabatini in un'unica tranche
Modifiche per le regole relative ai finanziamenti agevolati per beni strumentali della misura Nuova Sabatini, i cui contributi potranno essere erogati sempre in un'unica soluzione. Nel contempo la misura viene rifinanziata con 370 milioni.

Incentivi edilizia: il 110% fino al 2022, cresce il bonus mobili
Non c'è stato lo slittamento secco al 31 dicembre 2022 per completare i lavori finanziati con il Superbonus per tutti, ma solo per chi al 30 giugno abbia pagato almeno il 60% dei Sal previsti. Per gli altri il termine è 30 giugno. Il bonus mobili coprirà una spesa fino a 16mila euro (oggi è 10mila).

Termoidraulica, bonus di mille euro per i rubinetti salva-acqua
Arriva un "bonus idrico" da 1.000 euro per sostituire soffioni della doccia, rubinetti e tazze del wc con moderni apparecchi che consentano il risparmio dell'acqua. Lo prevede un emendamento alla manovra riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Viene istituito un apposto fondo al ministero dell'Ambiente con 20 milioni che costituiscono limite di spesa. Il bonus si potrà utilizzare fino al 31 dicembre 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©