Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: terzo settore, 2,8 milioni per distribuire le eccedenze alimentari
Attivato dalla Regione Lombardia il bando «Diritto al cibo 2021/2022» che prevede, in continuità con precedenti misure attuate per i bienni 2017-2018 e 2019-2020, le attività di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentati a favore di persone che non riescono ad accedere ad alimenti sufficienti, sicuri e nutrienti tali da garantire un equilibrio alimentare e una vita sana, in particolare gruppi vulnerabili di popolazione. Possono partecipare al bando: enti iscritti nei registri del terzo settore, che operano sul territorio lombardo, con finalità civiche e solidaristiche e che abbiano nello statuto la precisa individuazione dello scopo di raccolta e distribuzione delle derrate alimentali ai fini di solidarietà sociale. I soggetti dovranno risultare iscritti all'elenco degli enti no profit che si occupano di raccolta e distribuzione delle derrate alimentari ai fini di solidarietà sociale - anno 2020 o dimostrare il possesso dei requisiti e criteri soggettivi. Il budget disponibile è pari a 2,8 milioni di euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 25 gennaio 2021. Contatti: cesarina_colombini@regione.lombardia.it; lara_lagonegro@regione.lombardia.it
Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Puglia: 500mila euro per ristorare le Mpmi salentine dei costi per i finanziamenti
La Camera di commercio di Lecce ha attivato il bando SalentoRiparte, per l'erogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle imprese salentine. Il bando ha un budget complessivo di 500mila euro da destinare alle Mpmi per il parziale ristoro del costo sostenuto per interessi e oneri accessori sui finanziamenti di importo non superiore a 100mila euro. L'entità dell'abbattimento del costo di ciascun finanziamento è determinato nella misura di 80 per cento della quota per interessi (Taeg) e oneri accessori relativa al primo triennio di finanziamento e, comunque, fino ad un contributo massimo di 3.500 euro a impresa. Si tratta di un bando «a sportello» ed è rivolto o alle imprese aventi sede legale o unità locali nella provincia di Lecce, iscritte nel registro delle Imprese alla data del 31.12.2018, attive al momento di presentazione della domanda e in regola con il pagamento del diritto annuale. La scadenza è prevista per il 1 febbraio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 1,5 milioni per facilitare Pmi e start-up innovative nell'accesso agli appalti pubblici
L' Agenzia esecutiva per le PMI (EASME) ha pubblicato il bando «Innovation Procurement Broker: Creating Links for the Facilitation of Public Procurement of Innovation» con il quale vuole avviare una seconda sperimentazione del modello di broker di appalti per l'innovazione con l'obiettivo di dimostrare la rilevanza e l'efficacia del modello di cooperazione tra i diversi stakeholder sostenendo, attraverso gli appalti pubblici, la promozione dell'innovazione e il supporto agli operatori economici, in particolare Pmi e start-up. Sono soggetti ammissibili a presentare una proposta di progetto enti, e industria, riuniti in consorzi di almeno 3 soggetti pubblici o privati rientranti nelle seguenti categorie: autorità pubbliche e loro reti/associazioni (di livello europeo, nazionale, regionale o locale), organizzazioni internazionali, università o istituti di istruzione, centri di ricerca, enti privati profit, camere di commercio ammissibili (al massimo 6) di almeno tre diversi paesi ammissibili. Il budget disponibile è pari a 1.5 milioni di euro la scadenza è prevista per il 25 febbraio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 1,5 milioni per valutare la prossima generazione di rischi ambientali
L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa con sede a Parma) ha attivato un bando per fornire delle tabelle di marcia per un'azione che dia raccomandazioni per futuri studi o progetti pluriennali, sui prossimi rischi ambientali, tra più partner per ciascuno dei tre lotti nei quali è strutturato il bando di gara. Nonché preparare l'Efsa a soddisfare i futuri requisiti di valutazione dei rischi, prevenendo al contempo possibili divergenze su questioni sensibili. Il budget disponibile è pari a 1,5 milioni di euro. La scadenza prevista per presentare un dossier di candidatura è il 26 febbraio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 720mila euro per supportare il segretariato tecnico per il forum di alto livello sull'edilizia
L'oggetto del presente bando di gara consiste nella fornitura del supporto necessario al segretariato tecnico per il forum di alto livello sull'edilizia. Il forum era stato inizialmente creato per garantire la governance della strategia «Costruzione 2020» e il dialogo con gli Stati membri e le parti interessate. Nell'ambito della comunicazione recentemente adottata su «Un'ondata di ristrutturazioni per l'Europa», il forum dovrà adattarsi in modo tale da interagire con le varie piattaforme delle parti interessate descritte nella suddetta comunicazione e allinearsi con una futura iniziativa per un ambiente costruito in modo sostenibile. Il Budget disponibile è di 720mila euro. La scadenza per la presentazione di un dossier di partecipazione alla gara è il 29 gennaio 2020. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©