Regioni

Autostrade per l'Italia: sei mesi per sbloccare la Liguria

Il Mit e Aspi comunicano gli interventi di manutenzione e ammodernamento delle rete ligure da qui all'estate

di Marco Morino

Fare presto. Concentrando i lavori tra febbraio e giugno, per limitare al massimo l'impatto dei cantieri sul traffico, che comunque ci sarà. Ministero delle Infrastrutture (Mit) e Autostrade per l'Italia (Aspi) svelano gli interventi di manutenzione e ammodernamento delle rete autostradale ligure fino alla prossima estate. L'obiettivo è arrivare a fine maggio avendo concluso i cantieri più impattanti in modo che la rete autostradale sia il più possibile percorribile senza disagi, almeno fino a settembre. È ancora vivo il ricordo delle code chilometriche che, la scorsa estate, hanno paralizzato circolazione ed economia, con gravi danni per la logistica, il trasporto merci e l'attività portuale. Il piano è stato discusso ieri in una videoconferenza organizzata dal Mit. Presenti i tecnici di Autostrade per l'Italia, i rappresentanti della Giunta della Regione Liguria, degli altri enti territoriali e delle imprese. Nel corso della riunione è stato fatto il punto sullo stato delle attività eseguite finora e sono state delineate le priorità di cantierizzazione fino al prossimo giugno. In particolare, si è deciso di sfruttare il più possibile l'attuale fase di traffico ridotto, tipico del periodo e ulteriormente condizionato dalle restrizioni anti-Covid, avviando subito gli interventi di maggior complessità localizzati nelle gallerie dell'area genovese. A partire dal prossimo giugno saranno invece eseguiti i lavori previsti per le aree più esterne e meno interessate dal traffico estivo, così da liberare la zona cittadina dai relativi riflessi sulla viabilità. La spesa prevista da Aspi in Liguria per effettuare gli interventi sulle infrastrutture nel periodo da febbraio a giugno è pari a 60 milioni di euro.Questi, in particolare, i principali cantieri che saranno avviati già nelle prossime settimane.

A10, galleria Voltri sinistra
Visto il particolare posizionamento della galleria, situata all'incrocio tra A26 e A10, non è possibile installare scambi di carreggiata. Pertanto, i cantieri verranno attivati da lunedì 25 gennaio soltanto in orario notturno, con chiusura obbligatoria del tratto Arenzano-Prà in direzione Genova.

Allacciamento A7-A12
I lavori interessano le gallerie Rivarolo in entrambi i sensi di marcia (a partire dal 26 gennaio). Le due gallerie costituiscono il nodo di collegamento tra la A7 e la A12 e per questo si prevede che il cantiere avrà un forte impatto sulla circolazione del nodo genovese.

A7, Monte Galletto sinistra
Dopo gli interventi della scorsa estate, viene attivata una seconda fase di manutenzione approfondita della galleria, a partire dal prossimo 15 febbraio, chiudendo l'allacciamento A12-A7 Nord. Contemporaneamente, verranno svolti anche i lavori già annunciati per la sostituzione dei guard rail, così da concentrare entrambe le attività in un'unica chiusura della tratta.

A12, Chiavari-Lavagna
Prevista una serie di interventi di manutenzione tra Chiavari e Lavagna (1 febbraio-15 marzo) che comporteranno, alternativamente, la chiusura prima del casello di Chiavari e poi di quello di Sestri Levante. Nelle tratte dove sarà tecnicamente possibile, i lavori saranno svolti h24, 7 giorni su 7, concentrando il maggior numero possibile di maestranze. Sarà pubblicato su tutti i canali di informazione di Aspi (il sito ufficiale www.autostrade.it, il canale Telegram "Autostrade per l'Italia-Liguria", il network radiofonico e televisivo di Mywa-Way) un bollettino con la pianificazione settimanale dei cantieri e delle percorrenze alternative. Ogni giorno, con cadenza periodica, verrà inoltre comunicato tramite Telegram l'aggiornamento della viabilità in tempo reale, così da consentire all'utenza di essere informata sullo stato del traffico sulle singole tratte.Autostrade per l'Italia, fin dall'inizio dei lavori, controllerà con la massima attenzione l'andamento dei flussi di traffico, coordinandosi con tutte le istituzioni e gli enti interessati nell'ambito del tavolo permanente aperto presso la Prefettura di Genova. Nel caso in cui si verificassero situazioni di particolare e ricorrente disagio nelle percorrenze, la società, di concerto con il Mit e le istituzioni territoriali interessate, valuterà l'attivazione di agevolazioni o esenzioni dal pedaggio. Le attività saranno sospese nel periodo delle festività pasquali.Da parte sua la Regione Liguria, tramite gli assessori Giacomo Giampedrone e Andrea Benveduti, lancia un appello: «Il programma di interventi previsti nei prossimi mesi sulla rete autostradale ligure e genovese in particolare rappresenta un unicum a livello nazionale. Per questo è indispensabile che, secondo modalità stabilite tra ministero e Aspi, sia prevista l'esenzione automatica del pedaggio nelle tratte di volta in volta interessate dai cantieri, a partire da quelli che partiranno lunedì prossimo».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©