Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

La rassegna dei finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: 3 milioni di euro per la salvaguardia dei territori montani
Il bando «terrazzamenti 2020» della regione Lombardia è rivolto a soggetti pubblici e privati, e finalizzato alla salvaguardia e lo sviluppo del territorio montano e della tutela del paesaggio agrario. Con l'iniziativa la Regione finanzia la realizzazione di interventi di ripristino, conservazione e parziale completamento di elementi strutturali del paesaggio agrario nel contesto montano. Possono partecipare al bando proprietari, conduttori o possessori delle aree interessate; imprese agricole, singole o associate; enti di diritto pubblico (quali Comuni, Enti Gestori di Parchi e Riserve Naturali). Il budget disponibile è pari a 3 milioni di euro. La domanda deve essere presentata esclusivamente mediante la piattaforma bandi online, all'indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 10:00 del 27 luglio 2020 ed entro le ore 16:00 del 15 settembre 2020. Maggiori informazioni al indirizzo web.

Lombardia: formazione professionale su competenze in agricoltura
La direzione agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all'operazione 1.1.01 «Formazione e acquisizione di competenze» del programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione riguardanti: a) «formazione e acquisizione di competenze - percorsi di coaching», con dotazione finanziaria di 200mila euro; b) «formazione e acquisizione di competenze», con dotazione finanziaria complessiva pari a 900mila euro. Possono partecipare al bando gli enti accreditati alla formazione della Regione Lombardia. Le domande possono essere presentate dal 15 settembre al 16 novembre 2020. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Emilia Romagna: 1,2 milioni di euro per la cooperazione internazionale 2020
Il bando aperto dalla Regione Emilia Romagna è finalizzato al sostegno della cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione. Le risorse complessive sono pari a 1,2 milioni di euro, che saranno ripartiti nelle seguenti aree geografiche: bacino sud del Mediterraneo: Marocco, Tunisia; Africa sub-Sahariana: Burundi, Burkina Faso, Camerun, Costa D'avorio, Etiopia, Kenya, Mozambico, Senegal; territori dell'autonomia palestinese; campi profughi Saharawi; est-Europa: Bielorussia, Ucraina . Il bando è rivolto a enti locali, onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, con sede nel territorio regionale e che prevedano nel proprio statuto attività di cooperazione e solidarietà internazionale. È possibile presentare le domande di contributo per progetti di cooperazione fino al 7 settembre 2020. Il contributo regionale può coprire un massimo del 70 per cento del costo totale previsto per il progetto. Maggiori informazioni scrivendo a CooperazioneInternazionale@Regione.Emilia-Romagna.it oppure all'indirizzo web.

Commissione europea: 1 miliardo di euro per ridurre le emissioni di carbonio su larga scala
Pubblicato a cura della Commissione europea, il primo bando relativo al fondo per l'Innovazione, un programma per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio finanziato con i proventi della vendita all'asta di quote del sistema di scambio delle quote di emissione dell'Ue (Sistema Ets). I progetti devono essere maturi e pronti per il mercato e il sostegno del fondo per l'innovazione è finalizzato a superare i rischi legati alla commercializzazione e alla dimostrazione su larga scala che si sostengono per portare il prodotto sul mercato. I progetti devono raggiungere la chiusura finanziaria entro 48 mesi dalla sottoscrizione della sovvenzione. I progetti possono essere presentati da: enti privati, enti pubblici o organizzazioni internazionali. Il contributo può coprire fino al 60 per cento dei costi supplementari sostenuti dal promotore del progetto in conseguenza dell'applicazione della tecnologia innovativa per la riduzione o prevenzione di emissioni di gas a effetto serra. Sono finanziabili solo progetti con una spesa in conto capitale superiore a 7,5 milioni di euro. Scadenza 29 ottobre 2020. Risorse finanziarie disponibili: 1 miliardo di euro. Maggiori informazioni alla pagina web.

Commissione europea: 1 milione di euro per rendere gli enti locali «Smart»
La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte, con scadenza 10 settembre 2020 per un'azione preparatoria nel campo delle soluzioni digitali per il coinvolgimento dei cittadini. La tecnologia utilizzata deve facilitare l'accesso dei cittadini e le interazioni con le pubbliche amministrazioni. L'obiettivo di questa azione preparatoria è istituire una rete di «laboratori» locali per sostenere lo sviluppo e il lancio di soluzioni innovative abilitate digitalmente per il coinvolgimento dei cittadini nel processo decisionale, nonché nella co-creazione e co-consegna dei servizi pubblici a livello locale. Il budget totale disponibile per il presente invito è di 1 milione di euro. Il tasso massimo di co-finanziamento è del 75 per cento del totale dei costi ammissibili. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©