Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Toscana: stazioni sciistiche, contributi a sostengo della funzionalità e manutenzione degli impianti
Il bando «sistema neve 2020» attivato dalla Regione Toscana mira ad agevolare le imprese che gestiscono le stazioni sciistiche nelle aree sciabili di interesse locale (comprensori Garfagnana, Montagna Pistoiese, Amiata e Zeri), sostenendo le spese in conto esercizio relative al funzionamento ed alla manutenzione degli impianti. La dotazione finanziaria disponibile è pari a un milione di euro. Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata aventi sede legale e/o unità locale in Toscana, che gestiscono impianti di risalita ubicati nelle aree indicate. Per accedere alla compilazione della domanda di aiuto è necessario registrarsi sul sistema di accesso unico all'indirizzo https://sviluppo.toscana.it/bandi/ la registrazione andrà eseguita entro le ore 17:00 del 14 dicembre 2020. La domanda di agevolazione deve essere redatta esclusivamente on line. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: diagnosi energetica, oltre 2,2 milioni di euro per le sedi delle Pmi
Il contributo a fondo perduto previsto dalla Regione Lombardia è finalizzato a coprire il 50 per cento delle spese ammissibili al netto dell'Iva, per la realizzazione di diagnosi energetiche o per l'adozione del sistema di gestione ISO 50001 in ognuna delle sedi operative in cui svolge la propria attività la Pmi, fino a un massimo di 10 sedi operative. Il bando è finalizzato all'efficientamento energetico delle Pmi la cui attività comporta notevoli consumi energetici, pur senza rientrare nella definizione di impresa energivora di cui al decreto del ministero dello Sviluppo Economico 21 dicembre 2017. Per ciascuna sede operativa il contributo non potrà superare 8mila euro per la diagnosi energetica e 16mila euro per l'adozione del sistema di gestione ISO 50001. Il budget disponibile è pari a 2.238.750 euro . Le domande potranno essere presentate fino al 31 marzo 2022. Per info: alice_tura@regione.lombardia.it; gian_luca_gurrieri@regione.lombardia.it

Lazio: musica, 10mila euro per progetti di produzione musicale
La Regione Lazio ha attivato il bando "LAZIOSound Recordin" per sostenere almeno cinque produzioni musicali dei giovani artisti under 35, puntando sul valore dell'identità culturale del territorio regionale e sul fermento del mondo artistico giovanile. Ogni proposta progettuale deve garantire la produzione di un videoclip, la stampa di cd o vinili e la distribuzione sulle piattaforme digitali, la promozione attraverso i canali di comunicazione, un tour promozionale di almeno 3 presenze digitali. Il contributo massimo è pari a 10mila euro a progetto, a fondo perduto, in misura non superiore all'80 per cento del costo complessivo dello stesso. All'avviso pubblico possono partecipare associazioni e società o titolari di partiva Iva. Le proposte progettuali devono essere trasmesse esclusivamente via Pec all'indirizzo avvisieventi.laziocrea@legalmail.it entro e non oltre le ore 17.00 del 04 gennaio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: turismo, 8 milioni di euro per la digitalizzazione delle Pmi
Attivato dalla Commissione europea nel quadro del programma Cosme un bando per rafforzare le capacità delle Pmi del settore del turismo nella loro trasformazione digitale e nell'adozione di innovazione e nuove tecnologie come la gestione dati e l'intelligenza artificiale, il blockchain, l'Internet of Things (IoT), i sistemi di comunicazione, la sicurezza informatica, eccetera. Tra i destinatari dei finanziamenti figurano tra l'altro consorzi con autorità pubbliche ed enti pubblici a livello nazionale, regionale o locale e loro reti/associazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale o organizzazioni che agiscono per conto di un'autorità pubblica, responsabili/attive nei settori del turismo. Il budget disponibile è pari a 8 milioni di euro e il contributo è fino al 75 per cento dei costi eligibili.La domanda va presentata entro l'11 febbraio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 6 milioni per l'implementazione di Media innovativi per la pace, la coesione sociale e la riconciliazione
Il bando attivato dalla Commissione europea mira a realizzare azioni che utilizzino il potenziale delle Tic per cambiare positivamente la dinamica della risoluzione di conflitti/crisi e a sostenere iniziative di costruzione della pace che aumentino la consapevolezza, combattano l'influenza della disinformazione/informazione e rafforzino l'alfabetizzazione mediatica per gli utenti chiave (giovani, influencer, giornalisti, cittadini, eccetera.) in Turchia, Medio Oriente e Nord Africa. Possono presentare una proposta progettuale: autorità locali, operatori del settore pubblico e Ong. Il budget disponibile per il bando ammonta a 6 milioni di euro. Il contributo del programma ai progetti potrà coprire fino al 95 per cento dei costi ammissibili per un massimo di 2 milioni di euro. Il bando è qualificato come «ristretto» e la presentazione delle proposte di progetto avviene con l'invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note entro il 29 gennaio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©