Notizie Bandi

Ferrovie Emilia Romagna, accordo quadro da 24 milioni per le manutenzioni all'armamento

Gara Telt da 3,4 milioni per le attività preliminari, di protezione e di mantenimento dei cantieri dello svincolo di Chiomonte

di Alessandro Lerbini

Un accordo quadro da 24 milioni per la manutenzione dell'armamento delle linee di Ferrovie Emilia Romagna. Al via la gara per l'esecuzione di un programma di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria all'armamento ferroviario, sull'intera rete di competenza, da eseguirsi nel triennio 2021–2023, comprensiva di opere civili accessorie.
L'affidamento avverrà mediante accordo quadro senza successiva negoziazione con invito a tutti i soggetti iscritti ai sistemi di qualificazione istituiti da Rfi.

Per il rimpiego del ribasso d'asta per servizi analoghi, qualora in corso di esecuzione del contratto si rendessero necessarie nuove opere, consistenti nella ripetizione di lavori analoghi a quelli oggetto della procedura, Fer si riserva facoltà di utilizzare le risorse economiche liberate con lo sconto proposto dall'operatore per i lavori. Le offerte dovranno pervenire entro il 19 aprile.

Tunnel Euralpin Lyon Turin appalta invece le attività preliminari, di protezione e di mantenimento dei cantieri di Telt per la realizzazione dello svincolo di Chiomonte. Il bando da 3.428.577 euro riguarda recinzioni, «Bob», videosorveglianza, illuminazione. Il contratto è un accordo quadro ad aggiudicatario unico e prevede l'emissione di buoni d'ordine ai sensi del codice della commessa pubblica francese. L'accordo quadro è concluso senza un importo minimo ma con un importo massimo di 5.349.000 per l'intera durata del contratto.

La prestazione è organizzata in cinque missioni: realizzazione di un ponte Bailey; realizzazione di una barriera paramassi; attività preliminari dello svincolo, realizzazione recinzioni perimetrali, complete di impianti di videosorveglianza, illuminazione ed antincendio e strada di controllo; lavori vari, opere civili, noli e lavori di manutenzioni; gestione lavori, manutenzione impianti ed apparecchiature interne ed esterne al cantiere. L'avviso scade il 6 aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©