Appalti

Infrastrutture: ok Cipe al nodo Av di Verona Est per 380 milioni

Parere favorevole anche alla revisione dei piani economico-finanziari per Asti-Cuneo e Torino-Milano

di Mau.S.

Fa un altro passo in avanti il progetto per la costruzione della linea ad alta velocità ferroviaria Milano-Venezia. Il Cipe ha approvato il progetto preliminare del Nodo di Verona Est, il cuore dei binari che dalla stazione di Porta Nuova punteranno verso Vicenza. Il progetto prevede un investimento di 380 milioni, con general contractor Iricav 2.

Inoltre il comitato ha espresso, con due delibere distinte, parere favorevole sull'aggiornamento/revisione dei rapporti concessori e dei Piani economico-finanziari (Pef) delle Società autostradali A33 Asti-Cuneo e Satap A4 Torino-Milano e ha approvato utilizzo delle economie di gara della linea della metropolitana di Milano M2 per circa 7,65 milioni.

Nella stessa seduta il Cipe ha approvato l'assegnazione di risorse a valere sul finanziamento del Programma di sviluppo del cratere sismico Restart per un importo di circa 24 milioni; l'assegnazione di risorse al settore di ricostruzione pubblica «Funzioni istituzionali e collettive, servizi direzionali» - Secondo Piano annuale di circa 38 milioni e l'assegnazione di risorse al settore di ricostruzione pubblica «Social housing» - Secondo Piano annuale per circa 29 milioni. Nel complesso le somme assegnate ammontano a circa 92 milioni di euro

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©