Progettazione

Da Abdr a Tekne: ecco (studio per studio) numeri e ultime mosse dei big dell'architettura

Le novità , le acquisizioni, le strategie di 22 tra le principali società di design italiane

di Aldo Norsa

Questo articolo prosegue la sequenza di buone notizie relative alle società di architettura che appaiono nella classifica top 200 elaborata da Guamari, iniziata con l'articolo dello scorso 3 aprile, in cui si evidenzia chi ha le migliori opportunità di reagire con successo alla crisi innescata dalla pandemia sanitaria.

Le 22 società di architettura incluse in questa seconda ricognizione, in ordine di classifica, sono: General Planning (14°), Studio Marco Piva (25°), Tekne (26°), Lissoni & Partners, presente in classifica con due società, Lissoni Casal Ribeiro (28°) e Lissoni Associati (53°), Stefano Boeri Architetti (30°), Gla - Genius Loci Architettura (31°), Il Prisma Architettura (32°), Binini Partners (34°), Archilinea (40°), Piuarch (44°), Aegis Cantarelli & Partners (51°), Abdr Architetti Associati (60°), Studio Amati (67°), Beretta Associati (69°), Giò Forma Studio Associato (76°), Open Building Research (86°), Valle 3.0, nata nel 2016 come spin off di Studio Valle Progettazioni (96°), Cino Zucchi Architetti (134°), Interplan Seconda (148°), Giuseppe Tortato Architetti, che opera con il marchio Polisfluxa (150°); SBGA | Blengini Ghirardelli (172°), Pica Ciamarra Associati (196°), alle quali si aggiungono, fuori classifica, Caputo Partnership International perché il bilancio 2018 non è ancora stato approvato e Pininfarina Architettura, divisione dello storico gruppo di design automobilistico che nell'agosto 2018 ha cessato di essere una società indipendente.

Abdr Architetti Associati
La società di architettura romana, il cui acronimo è il cognome dei quattro fondatori (di cui Paolo Desideri è il più "mediatico"), è impegnata in cinque progetti nella Capitale: il completamento del piazzale ovest della stazione Tiburtina (funzioni commerciali, alberghiere e terziarie); la stazione Amba Aradam della metro C, la nuova sede Istat, l'ampliamento e ristrutturazione dell'Ospedale Sant'Andrea e la nuova facoltà di medicina dell'Università La Sapienza. Altrove in Italia, il completamento (a lungo rinviato) dell'Auditorium di Firenze, il restauro di Palazzo Massari (sede della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea) a Ferrara e le nuove sedi universitarie presso l'ex-Manicomio di Teramo.

Aegis Cantarelli & Partners
La società di progettazione bresciana ha chiuso il 2019 con un fatturato di 2,7 milioni (più 20 percento). Recentemente sono numerose le acquisizioni a Milano, tra cui: due accordi quadro con il Politecnico (per un valore complessivo di 60 milioni), in partnership con il general contractor Consorzio Integra, per la revisione della progettazione definitiva, i progetti esecutivi e costruttivi in Bim del cantiere del Campus Leonardo (progettato da Reno Piano e Ottavio Di Blasi); l'ingegnerizzazione e progettazione costruttiva con gestione modello Bim avanzato di Corso Como Place per conto del costruttore Icm. Altrove si è concluso un importante intervento di trasformazione dell'ex-area industriale Idra Presse a Brescia nel centro commerciale "Triumplina 43", realizzato da Paterlini Costruzioni, per cui Aegis ha svolto la progettazione architettonica, strutturale e la direzione lavori. All'estero si segnala l'ingegnerizzazione delle facciate di un impianto sportivo per ben 18 mila posti in corso ad Abu Dhabi denominato Etihad Arena (progettata dalla società internazionale Hok) per conto di un'azienda specializzata in materia (Italmesh).

Archilinea
Dopo aver chiuso positivamente il 2019 (forte del presidio della cosiddetta "Motor Valley" emiliana) con un fatturato in crescita del 10 percento, la società di Sassuolo (Mo) inizia il 2020 con due grandi novità: da una parte la creazione di "Point Out Studio", un nuovo dipartimento aziendale focalizzato sull'interior; dall'altra la vittoria di un importante concorso internazionale per la realizzazione di un polo museale in Francia, commissionato da un'eccellenza mondiale. La ripartenza post lockdown punta alla flessibilità come criterio determinante nella pratica architettonica: dall'housing sostenibile che offre spazi ufficio nelle parti comuni - con sistemi domotici e tecnologie innovative - allo studio di nuovi concept per l'ospitalità e i centri benessere, oltre a nuovi scenari nel mondo ufficio.

Beretta Associati
Nel 2019 la società "autoriale" milanese di lunga esperienza professionale ha incrementato il fatturato di ben 46 percento. Tra i principali lavori in corso, tutti nel capoluogo lombardo, i cui cantieri sono stati riaperti a inizio maggio:
1) "Torre Milano" a uso residenziale, con fine lavori (affidati a Nessi & Majocchi) prevista per metà 2022;
2) Hippodrhome a uso residenziale, con fine lavori prevista nel 2022;
3) Redo – Social Housing (tre Udc di pertinenza nell'ambito del piano integrato di via Merezzate), con fine lavori prevista nel luglio 2020;
4) complesso residenziale di social housing (nell'ambito del piano integrato di via Moneta), con fine lavori prevista nel 2020;
5) nuovo polo didattico dell'Università Cattolica in via Lanzone, con fine lavori prevista nel 2021.

Tra i principali progetti in elaborazione:
1) riqualificazione e ampliamento della Caserma Garibaldi per ospitare il nuovo campus dell'Università Cattolica;
2) nuova sede della Polizia di Stato - Caserma Montello;
3) complesso residenziale di edilizia convenzionata (lotto R5.3 Cascina Merlata) con lavori previsti dal terzo trimestre 2020 al 2022;
4) residenze per studenti in zona Nord Milano.

Binini Partners
La società di Reggio Emilia ha chiuso il 2019 con aumento del fatturato dell'8 percento, concentrato sempre più nel mercato privato (87 percento). Già il 16 aprile è ripartito il cantiere del nuovo ospedale Galeazzi, i cui lavori sono svolti dall'impresa Edile e sono giunti ai getti del nono solaio, in vista della sua attivazione per i primi mesi del 2022. L'ospedale, il cui progetto esecutivo è interamente in Bim e per il quale il Gruppo San Donato ha un finanziamento di 265 milioni, si trova a Milano nello strategico distretto Mind: con 90 metri di altezza sarà la struttura sanitaria più elevata d'Italia e la prima certificata Leed Gold V4. A più ampio spettro Binini Partners è impegnata nel superamento dell'emergenza Covid-19 con la proposta di un nuovo brand per strutture sanitarie e ospedaliere finalizzate a una maggior sicurezza e salute. Ma anche nel progetto "Mire - Materno Infantile Reggio", un modello organizzativo e assistenziale innovativo per la cura della donna e del bambino, finanziato per 34 milioni dalla Regione Emilia - Romagna, "menzione d'onore" al The Plan Award 2018. Sul versante più ingegneristico sviluppa progetti di carattere idraulico, fluviale, ambientale e paesaggistico, tra i quali la sistemazione dell'alveo di magra del fiume Po per il tronco da Ostiglia (Mn) a Ferrara: questo progetto europeo, a livello definitivo ed esecutivo, è una prima applicazione per il riassetto ambientale e morfologico del fiume, finalizzato alla sicurezza idraulica, al contrasto dell'erosione, al riequilibrio della regione golenale, nonché allo sviluppo della navigazione.

Caputo Partnership International
A Milano (la sua città) ha progettato il complesso residenziale "Giardini d'Inverno", che Colombo Costruzioni sta concludendo in particolare per le aree comuni e lo spazio pubblico di accesso all'edificio; quanto ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione di un palazzo in via Dante per conto di Covivio, tra i più attesi "smart working" della città, termineranno in luglio. Per Palazzo Malvezzi (Matera), che sarà sede di rappresentanza della città, si è chiuso il cantiere di ristrutturazione e sono iniziati gli allestimenti interni. Su più vasta scala per l'Area Erzelli Smart City è in corso l'approvazione dello strumento urbanistico attuativo e quindi del nuovo masterplan per Genova High Tech. Per l'area dell'ex-Ospedale San Bartolomeo a Sarzana (Sp) il progetto preliminare e lo studio urbanistico, sviluppati per DeaCapital, di trasformazione in un comparto residenziale, attendono le approvazioni comunali. Infine per lo Scalo Valtellina (Milano) è in corso l'attività di pianificazione per Coima del primo comparto della più generale trasformazione dello Scalo Farini.

Cino Zucchi Architetti
Tra i progetti attualmente in corso dello studio "autoriale" milanese si ricordano le due torri residenziali (la più alta raggiungerà gli 84 metri) che andranno a completare il nuovo quartiere di housing sociale a Cascina Merlata a Milano, la riqualificazione delle officine Ico, complesso industriale Olivetti simbolo dell'architettura industriale dello scorso secolo a Ivrea (To), la ristrutturazione e ampliamento di uno storico hotel sul lago di Como e la riforma dell'area ex-Isotta Fraschini a Saronno (Mi) di circa 120 mila m2. All'estero si occupa di un edificio direzionale a Bordeaux, un hotel e un edificio residenziale a Nizza, esito di un concorso internazionale vinto nel 2017, la riforma dell'area ex-Nestlé a Linz (Austria) in collaborazione con gli architetti Peter Riepl ed Elsa Prochazka e il nuovo campus della Université Dauphine a Tunisi. Lo studio ha inoltre da poco consegnato la prima fase di un concorso internazionale per un centro culturale in Cina di circa 150 mila m2 e ha terminato i lavori del complesso "Nuvola Lavazza", nuova sede "iconica" della prestigiosa azienda a Torino.

General Planning
su incarico dell'Università degli Studi di Milano la società milanese (che associa ingegneria e architettura) si sta occupando del progetto esecutivo e della direzione operativa della nuova Banca Biologica per l'Ospedale Luigi Sacco che sarà dedicata interamente alla ricerca sul Covid-19. Parallelamente, sempre a Milano, proseguono a pieno ritmo le direzioni lavori in ambito real estate per gli edifici U1 e U3 nel comparto di Milanofiori (rispettivamente firmati da Park Associati e Gbpa) realizzate da Nessi & Majocchi, per la costruzione del business center progettato da Park Associati "Pharo" e per la realizzazione di The Edge un nuovo importante tassello nella trasformazione dell'area di Porta Garibaldi, progettato da Onsitestudio e appaltato a Italiana Costruzioni.

Giò Forma Studio Associato
Nel 2019 la società milanese, che con lo slogan "designers, artists, architects" è nota per l'"Albero della Vita" simbolo dell'Expo 2015, per avveniristiche scenografie operistiche e allestimenti di concerti dal vivo, ha vinto un nuovo progetto per la Maraya Concert Hall di Al-Ula in Arabia Saudita, non più struttura temporanea ma vera e propria concert hall di 23 mila m2, realizzata in 76 giorni: il più grande edificio a specchi del mondo. Sempre ad Al-Ula a fine anno si è conclusa la ristrutturazione del Prince Abdulmajeed bin Abdulaziz Domestic Airport e la realizzazione del terminal executive. Sono inoltre in fase di progettazione alcune strutture di landmark e piazze scenografiche in Europa, a Singapore e ancora in Arabia Saudita. Paese dove è in fase di apertura una succursale a Riyadh.

Giuseppe Tortato Architetti
La società milanese, una coraggiosa "start up" autoriale in forte crescita, si è recentemente aggiudicata due importanti progetti: il primo un intervento di rigenerazione urbana di una porzione rilevante della prima zona industriale di Padova, per riqualificare i capannoni della storica sede produttiva nei nuovo headquarter e laboratorio di Sit Group; il secondo, a Milano, la riqualificazione dell'ex area Sandvik, che comprende un capannone e una palazzina degli anni '60 oggetto di un intervento di rigenerazione urbana per la realizzazione di un campus polifunzionale sul modello della milanese "Forgiatura" che ha avuto un successo immobiliare al di là delle previsioni. Quest'ultimo progetto è integrato per quanto riguarda il verde dalla società Ag&P Greenscape.

Gla - Genius Loci Architettura
La società, che opera attraverso le due sedi di Firenze e Milano, ha firmato nel 2020 un incarico per il nuovo W Hotels by Marriott a Firenze oltre che la personalizzazione di 90 appartamenti per la Marina di Portopiccolo a Trieste. Ha appena protocollato la richiesta del permesso di costruire del nuovo grande Consolato Usa a Milano (in collaborazione con ShoP Architects). Tra i cantieri già attivi si sta occupando del progetto "The Medelan", riqualificazione completa di Palazzo Broggi a Milano del valore di 100 milioni. A Roma sta seguendo la valorizzazione di due immobili per Kryalos e a Bergamo sta lavorando alla trasformazione di un ex-convento in un complesso residenziale.

Il Prisma Architettura
A Milano (dove ha una sede, ma opera anche da Roma, Lecce e Londra ed è suddivisa in tre business unit: architettura, workplace e retail & hospitality) ha avviato il progetto "Bernina 7" (circa 23 mila m2 di uffici e retail): un sistema aperto con l'obiettivo di anticipare la trasformazione dello Scalo Farini. Sta anche per essere completata la nuova sede del gruppo assicurativo AON (1.600 dipendenti, tutti messi in grado di lavorare in modo agile). Quanto all'attività per il gruppo Bacardi, l'estensione del progetto Terrazza Martini, storico luogo per eventi che guarda dall'alto piazza del Duomo, è pensata per raccontare la storia del brand multinazionale.

Interplan Seconda
La società napoletana ha riaperto dopo 35 giorni di smart working senza particolari problemi anche perché ha investito nella formazione degli architetti acquisendo diverse certificazioni Bim Expert (UNI 11337). Nell'ultimo periodo sta realizzando per la Nato, suo storico cliente per cui aveva progettato nel 2002-2012 la nuova grande sede di Lago Patria (Na), il nuovo quartier generale AGS a Sigonella (CT) comprendente un centro di controllo, un centro addestramento, un hangar e officine destinate all'operatività del nuovo drone GH4 Global Hawk. La costruzione, affidata ad Astaldi (in attesa di omologa del concordato preventivo), dovrebbe esser completata nel 2021. Sta inoltre collaborando con la società di ingegneria multinazionale Aecom a un altro progetto Nato a Taranto per un centro logistico oltre a essere al momento seconda in graduatoria nella gara per la nuova cittadella della Polizia a Napoli bandita dall'Agenzia del Demanio.

Lissoni & Partners
Questa società, tra le più "autoriali" sia nell'architettura che nel design, opera a Milano e a New York, dove da cinque anni ha un ufficio giunto a impiegare una dozzina di persone che copre il mercato delle Americhe. Lo scorso febbraio sono state inaugurate a Miami le Ritz-Carlton Residences, complesso residenziale di lusso comprendente 111 appartamenti e 15 ville unifamiliari. E in aprile è stato presentato ufficialmente il flagship office di Sanlorenzo (azienda leader nella produzione de esportazione di yacht e superyacht) a Singapore.

Open Building Research
Il 2019 è stato per la società milanese, fondata da due giovani architetti della "nidiata" di Renzo Piano, un anno fruttuoso, caratterizzato dall'acquisizione di diversi progetti e dall'inizio di alcuni cantieri significativi. Tra i primi spiccano: la riqualificazione a uso direzionale per conto di Cdp Immobiliare dell'ex- Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto; il nuovo padiglione modenese "Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la società di ingegneria Politecnica; il Museo Mitoraj di Pietrasanta (LU) nell'area dell'ex-mercato coperto. Tra i cantieri in corso si segnalano: il Bassi Business Park di Milano, per conto di Generali Real Estate, la cui realizzazione è stata affidata a Impresa Percassi e il comparto stazioni di Varese con il consorzio ReseArch in veste di general contractor.

Pica Ciamarra Associati
La società napoletana ha recentemente ultimato i progetti per la sede MBDA Italia al Fusaro a Bacoli (NA) e per il restauro del complesso monumentale del Pio Monte della Misericordia sull'isola di Ischia a Casamicciola. Sempre nell'area partenopea nel 2020 prevede di ultimare i progetti del polifunzionale Maestoso al quartiere Barra e del corso centrale di Acerra. Ha anche avviato i cantieri del Parco della Marinella lungo via Marina e del Municipio di Casandrino (NA). Ha anche terminato la ristrutturazione del mercato coperto di Campobasso (progettato nel 1957 dall'ingegner Enrico Mandolesi) e del vicino parcheggio interrato. Quanto all'attività urbanistica prevede di ultimare nel 2020 i piani dei comuni di Caserta, Mondragone (Ce), Cellole (Ce) e Montoro (Av).

Pininfarina Architettura
La divisione architettura del gruppo Pininfarina (oggi di proprietà dell'indiano Mahindra) è impegnata in diversi tall buildings in tutto il mondo. Sono infatti in fase di realizzazione: l'"Higold Headquarter", torre di 20 piani a Shunde, primo progetto di Pininfarina in Cina di cui ha curato il design delle facciate e il fitout interno; "The Office", due torri direzionali a Città del Messico; "Yachthouse", torre residenziale a Balneario Camboriù (Brasile) di 227 metri e infine la torre residenziale di 17 piani Sixty6 a Limassol (Cipro). Per questi tre interventi Pininfarina Architettura cura non solo il progetto architettonico ma anche quello degli interni.

Piuarch
La società milanese è stata fondata da quattro architetti provenienti dallo Studio Gregotti. Nel 2019, oltre ai numerosi premi aggiudicatosi con l'edificio Gucci Hub a Milano, Piuarch ha vinto tre importanti concorsi architettonici internazionali ancora riservati e in fase progettuale. Fra questi si è aggiudicata, a capo di un raggruppamento che comprende anche le società di ingegneria 3TI Progetti e Seingim Global Service, il concorso indetto da Fondazione Human Technopole e Arexpo per la costruzione di un nuovo headquarter e campus all'interno della nascente Mind Milano Innovation District, distretto che sorgerà in ex-area Expo, per un investimento previsto in 94,5 milioni. La fondazione destinerà l'intera area alla ricerca in campo medico-scientifico per cancro, genoma e Covid-19. A fine 2019 è stata inaugurata la nuova sede dell'impresa Techbau a Castelletto sopra Ticino (No). Oltre ai successi commerciali, Piuarch è diventato il leader italiano del movimento internazionale Architects Declare Climate and Biodiversity Emergency, nato a opera di importanti studi britannicsi nel maggio 2019, per promuovere e sensibilizzare il mondo della progettazione al tema della sostenibilità. In seguito alla pandemia globale, Piuarch è stata anche invitata a unirsi in una design task force promossa dal DesignTech Hub, insieme a esperti e aziende di riferimento in diversi settori per superare l'emergenza e rilanciare l'economia nel mondo post-Covid.

SBGA | Blengini Ghirardelli
La società, nata a Milano nel 2017 per iniziativa di due giovani architetti già partner di Studio Libeskind, nell'ultimo esercizio ha aumentato nettamente il giro d'affari grazie anche a progetti su scala internazionale. Per esempio ha cantieri aperti per ESA ESTEC, la sede olandese dell'Agenzia Spaziale Europea,mentre in Italia ma con cliente internazionale sta ultimando l'AEC Innovation Technology Center ad Arezzo. A Milano SBGA è coinvolta nel completamento del grande progetto di riqualificazione urbana CityLife, sia per la realizzazione (in fase avanzata) della Torre PwC che dei nuovi edifici residenziali, firmati Daniel Libeskind. La società è attiva anche nel design del prodotto e lavora tra gli altri con aziende quali Turri, Dieffebi e Matteo Grassi.

Stefano Boeri Architetti
Società di architettura tra le più "autoriali", nel 2019 ha fatturato 5,9 milioni, in particolare 4,4 milioni (più 10,8 percento) con la casa madre milanese e 1,5 milioni con la branch cinese di Shanghai (meno 53,1 percento). Quest'ultima ha riaperto lo scorso marzo dopo lo stop causato dall'emergenza Covid-19 e allo stesso modo sono ripartiti i cantieri di Huanggang, dove è in fase di realizzazione l'Easyhome Huanggang Vertical Forest City Complex, complesso di 45 mila m2 a uso residenziale, commerciale e ricettivo e Nanchino, dove sta anche per essere completato il primo Bosco Verticale asiatico. Inoltre ha vinto il concorso denominato "il Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso" che sorgerà sotto il nuovo viadotto progettato da Renzo Piano. L'intervento, in collaborazione con Metrogramma Milano e l'olandese Inside Outside comprende un sistema ciclo-pedonale e una Torre del Vento dell'altezza di 120 metri che accoglie un complesso di turbine eoliche per produrre energia pulita e rinnovabile.

Studio Amati
Nel 2019 il valore della produzione della società romana è cresciuto del 16 percento toccando i 2,1 milioni, proseguendo il trend programmato. Attualmente è impegnata in progetti e cantieri per attività terziare e industriali ad alto contenuto tecnologico, soprattutto nel campo aeronautico. Sono in forte sviluppo le attività nei settori sanitario, aeroportuale, ricettivo, e delle attività culturali (musei, università, accademie e scuole). Ha in corso diversi progetti incentrati sull'applicazione del design alle tecnologie innovative, in chiave di "umanizzazione": smart grid, smart office nonché un sistema originale per il censimento epidemiologico.

Studio Marco Piva
La società milanese, tra le più "autoriali" e le più internazionali, ha un'importante controllata di diritto cinese, Si Mai Pu Architectural Design Firm, con sede a Shanghai, che in aprile è tornata pienamente operativa mentre non si sono mai fermati i diversi cantieri sul territorio cinese. A Chengdu sono in fase di realizzazione le Lamborghini Towers, un complesso mixed-use costituito da residenze di lusso, hotel 5 stelle lusso, uno shopping mall e un teatro di importanza regionale: il Sichuan Theatre. A Shanghai è appena terminata la costruzione di un complesso di uffici e sta procedendo la realizzazione di un compound di grandi ville private, mentre a Pechino è stata recentemente avviata la progettazione di un vasto e articolato plesso scolastico privato ispirato al metodo "Montessori".

Tekne
La società milanese di architettura e ingegneria continua il percorso di crescita avviato con il passaggio generazionale del 2015 che la porta nel 2019 a un fatturato di circa 5 milioni con previsione di ulteriore sviluppo nel 2020. Combinando servizi di progettazione integrata con solide capacità Bim, Tekne ha affrontato l'emergenza sanitaria garantendo continuità allo sviluppo di complessi progetti di ingegneria in modalità smart working, tra cui: a Milano il nuovo Edition Hotel (gruppo Marriott) in Corso di Porta Romana con Lissoni & Partners per un valore di 27 milioni, un retail centre in piazza dei Mercanti con Cibic Workshop (9,7 milioni), un nuovo albergo in piazza Cordusio (nell'iconica ex-sede delle Assicurazioni Generali) affiancando lo Studio Marco Piva (22 milioni) e SeGreen, un vasto business centre a Segrate con Studio Elementare (32 milioni) realizzato da Ediltecno Restauri. Tekne sta inoltre supportando in qualità di local architect la società di architettura Populous nella proposta per il nuovo stadio di San Siro a Milano, uno dei progetti chiave in vista delle Olimpiadi Invernali 2026.

Valle 3.0
Prosegue l'ascesa della società romana che nei primi tre anni di vita ha registrato un aumento di fatturato medio del 30 percento. Nell'ultimo anno Valle 3.0 si è aggiudicata un concorso della Regione Lazio riguardante il progetto della ricostruzione del nuovo ospedale di Amatrice. Tale intervento, che prevede un investimento di 20 milioni, ha una valenza simbolica non solo in quanto ospedale in zona disagiata, ma anche perché è uno dei primi edifici pubblici che danno l'avvio alla ricostruzione post-terremoto dell'area. La Regione Lazio è riuscita a condurre, tramite procedura di urgenza con l'ausilio di Valle 3.0, l'esecuzione della progettazione definitiva ed esecutiva con le relative approvazioni in un solo anno contando di procedere con l'apertura del cantiere prima della conclusione delle ferie estive del 2020. Sempre nel 2019, Valle 3.0 si è aggiudicato il Terminal Passeggeri sulla banchina nel Porto di Bari contro importanti concorrenti quali T-Studio, Dba Group, Ottavio Di Blasi & Partners, Atelier(s) Alfonso Femia, Studio Amati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©