Appalti

Genova vede il ponte: struttura finita, apertura a luglio

Ieri il completamento dell'impalcato. Il Premier Conte: completare i giudizi sulle responsabilità. De Micheli: impedire che riaccada tragedia simile

di M.Fr.

Completata ieri la struttura del nuovo ponte di Genova con il sollevamento del dicennovesimo e ultimo impalcato dell'opera progettata da Renzo Piano e realizzata dal contractor composto da Fincantieri e Salini-Impregilo. Meno di due anni fa il crollo del ponte Morandi che causò 43 vittime. Quello del ponte di Genova, ha detto il premier Giuseppe Conte intervenuto all'"ultimo varo" insieme alla ministra Paola De Micheli, «è un cantiere simbolo per l'Italia intera: è il cantiere dell'Italia che sa rialzarsi».

La costruzione, spiega Fincantieri, sta avvenendo «in tempi record, mai sperimentati prima d'ora e che oggi restituisce a Genova e al Paese un'infrastruttura nevralgica destinata a diventare un punto di riferimento per opere simili». «Il prossimo appuntamento - aggiunge - , dopo le attività di rivestimento, sarà quello con le tecnologie sviluppate da Seastema e Cetena - sempre del gruppo Fincantieri -: il ponte sarà dotato di speciali sensori che faranno del viadotto di Genova il primo "smart bridge" d'Europa». «A marzo dell'anno scorso davamo il via alla produzione di conci nel nostro stabilimento di Valeggio sul Mincio - ricorda Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri - e già prevedevamo di poter accelerare sui tempi: il risultato di oggi ci dà ragione».

De Micheli: presenteremo grande piano per nuove opere
Il governo ha lavorato e lavora a una «serie di misure che guardino al rammendo di questo Paese, che ha le infrastrutture e ha bisogno di curarle» e punta anche a «metterne in campo di nuove con un grande piano che presenteremo e che ha un pezzo importante per questa Liguria, un piano sul dissesto e sulle infrastrutture». Così la ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli nel suo intervento alla cerimonia di posa dell'ultima campata del nuovo Ponte di Genova. «Il nostro dovere - ha detto ricordando il crollo del 2018 - sarà impedire che accadano di nuovo queste cose».

Conte: rispettati tempi progetto, a breve inaugurazione
«Siamo nei tempi che ci eravamo ripromessi e tra poco torneremo per l'inaguruazione perché questo progetto è pressoché completo», ha detto il presidente del Consiglio. Conte ha ricordato come nelle prime fasi di progettazione dell'intervento fossero stati fissati «tempi brevissimi» per il completamento. La riapertura al traffico è prevista entro il mese di luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©