Notizie Bandi

Progettazione, pioggia di incarichi Invitalia per il piano Cis Capitanata a Foggia: in gara servizi per 3,6 milioni

L'incarico più rilevante riguarda la rifunzionalizzazione e la ristrutturazione di palazzo D'Avalos per 875mila euro

di Alessandro Lerbini

Dalle strade ai musei passando per le aree archeologiche. Invitalia manda in gara ben nove gare di progettazione in provincia di Foggia per un valore complessivo di 3,682 milioni.
Le progettazioni rientrano nel contratto istituzionale di sviluppo di Foggia (denominato anche Cis Capitanata) che punta a valorizzare le eccellenze culturali, naturalistiche, artigianali e produttive per mettere meglio a frutto le potenzialità del territorio e le sue capacità attrattive.
Le attività propedeutiche alla definizione del contratto istituzionale di sviluppo sono affidate a Invitalia.Le amministrazioni locali e le imprese hanno espresso i fabbisogni del territorio e hanno presentato in tempi record numerose proposte progettuali che ora vanno in gara.

L'incarico più rilevante riguarda i servizi di rilievi e indagini, progettazione di fattibilità tecnica economica, definitiva ed esecutiva e coordinamento sicurezza in progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in esecuzione per la rifunzionalizzazione e ristrutturazione di palazzo D'Avalos nel comune di Foggia. Il compenso è di 875.443 euro (termine: 15 aprile).

Ingegneri in gara per la viabilità a servizio del distretto turistico del Gargano e in particolare per il completamento e la sistemazione funzionale della Sp 77 Rivolese ex Ss 45 (Foggia) dove viene assegnata la progettazione definitiva ed esecutiva, indagini, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Il bando da 737.174 euro scade il 7 aprile.

Vale 481.635 euro il bando per rilevi e indagini, progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza in esecuzione, per la realizzazione della strada panoramica nord nel comune di Monte Sant'Angelo. Le offerte dovranno pervenire entro l'8 aprile.

Invitalia assegna a professionisti il servizio di rilevi e indagini, progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza in esecuzione per la realizzazione del Polo museale Federico II di Svevia Stupor Mundi nel comune di Lucera. Il valore a base d'asta è di 437.783 euro (termine: 9 aprile).

Il quinto bando per ordine d'importo prevede l'ammodernamento e la messa in sicurezza della Sp 141 delle Saline (ex Ss 159) secondo lotto — nei tronchi 1 e 2 stralcio B, progettazione definitiva ed esecutiva, indagini, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Il termine per la consegna delle offerte è fissato al 7 aprile. Valore: 388.452 euro.

Incarico da 298.012 euro per la rifunzionalizzazione e messa a norma mercato ortofrutticolo di Foggia: l'avviso prevede i servizi di rilievi e indagini, progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva e coordinamento sicurezza in progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza in esecuzione. Offerte entro il 9 aprile.

Nell'ambito del piano «le vetrine del Gargano» è stato pubblicato il bando per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria necessarie per l'insediamento delle attività artigianali locali – San Marco in Lamis. In gara la progettazione urbanistica del Pue, delle indagini, progettazione esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, afferente all'intervento di urbanizzazione primaria e secondaria necessarie per l'insediamento delle attività artigianali locali. I professionisti interessati dovranno ribassare su un importo a base d'asta di 241.260 euro entro l'8 aprile.

Il servizio di rilevi e indagini, progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento sicurezza in progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza in esecuzione, per l'intervento di realizzazione del parcheggio pubblico a servizio del parco archeologico e della Basilica Maggiore Santa Maria di Siponto nel comune di Manfredonia ha un importo di 112.280 (scadenza: 8 aprile).

Infine bando da 110mila euro per il sistema dei musei: museo della storia e della tecnologia industriale Istituto tecnico industriale Altamura — lotto 2, che prevde progettazione definitiva ed esecutiva, indagini, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. L'appalto da 110.466 euro rimane aperto fino al 7 aprile.

Procedura negoziata per il progetto di conservazione, ripristino e miglioramento di alcune zone umide minori situate lungo la fascia costiera ricadente nei comuni di Manfredonia e Zapponeta attraverso azioni di conservazione diretta per alcune specie ornitologiche protette (62.559 euro).

Lavori
Per i lavori al via la valorizzazione della laguna di Varano: ripristino e ammodernamento della Sp 42 (1.196.235 euro), termine 8 aprile; la riqualificazione di ambiti urbani, ripavimentazione e sotto servizi di strade dell'Isola di San Domino, per superficie la prima isola pugliese oltre che dell'arcipelago tremitese (863.491 euro), la sistemazione e il miglioramento della viabilità rurale al fine di a favorire processi di ammodernamento e maggiore integrazione delle diverse filiere agricole, sviluppando l'infrastrutturazione rurale a servizio delle aziende operanti nel territorio comunale (335.228 euro).

Vai a tutti i bandi di Invitalia

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©