Notizie Bandi

In Puglia Invitalia lancia maxi-progettazione da 5,6 milioni per la Poggio Imperiale-Candela

Pacchetto di servizi per l'adeguamento del tracciato al piano di coordinamento (e alternative progettuali)

di M.Fr.

In Puglia Invitalia manda in gara un ricco pacchetto di servizi di progettazione relativo all'adeguamento del tracciato strada regionale 1, Poggio Imperiale-Candela in provincia di Foggia, infrastruttura fortemente voluta e attesa dalle imprese locali e prevista dal Cis Capitanata. Il bando pubblicato da Invitalia prevede l'«adeguamento del tracciato e delle caratteristiche geometrico funzionali alla normativa tecnica vigente e alla visione di assetto territoriale formulata dal Ptcp». Più precisamente, l'incarico include: il servizio di rilievi ed indagini dell'area di intervento; le indagini geognostiche, geofisiche e geotecniche; il documento di fattibilità delle alternative progettuali; la progettazione definitiva ed esecutiva; il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

Il valore complessivo del servizio supera i 5,6 milioni di euro (esattamente 5.631.707,04 euro). Il costo maggiore riguarda l'insieme della progettazione definitiva, della progettazione esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, che somma oltre 4,4 milioni di euro (esattamente 4.415.287,89 euro). Al secondo posto c'è la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali, che supera di poco il milione di euro (esattamente 1.053.394,55 euro). Marginali i costi per rilievi e indagini (156.520,10 euro) e per gli oneri per la sicurezza (6.504,50 euro).

Il valore di realizzazione dell'opera, invece, come indica il capitolato d'oneri, supera i 141 milioni di euro. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i seguenti elementi (e relativi punteggi): qualità tecnica (max 90 punti su 100); prezzo (max 10 punti su 100). La durata contrattuale è prevista in circa dieci 10 mesi (esattamente 315 giorni). Richieste di chiarimenti entro il prossimo 16 novembre. Per partecipare c'è tempo fino al 25 novembre prossimo.

Il bando di gara
Il disciplinare di gara
I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©