Amministratori

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

La rassegna dei finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: 10 milioni di euro per riconvertire attività alla produzione di DPI e DM
L'intervento «Reattivi contro il Covid» della Regione Lombardia è finalizzato a sostenere le PMI per la realizzazione di investimenti produttivi che prevedono l'ampliamento della capacità delle medesime unità produttive già adibite alla produzione di dispositivi medici (DM) o anche di dispositivi di protezione individuale (DPI) o la a riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di dispositivi medici, di mascherine chirurgiche. Ciascuna Impresa potrà presentare una sola domanda per una sola tipologia di investimento (ampliamento o riconversione dell'attività produttiva) e per una sola macrotipologia di dispositivi (DPI o DM). La dotazione finanziaria messa a disposizione per il presente bando è pari a 10 milioni di euro, di cui 8,5 milioni di euro per DPI e 1,5 milioni di euro per i DM. Le domande possono essere presentate dall' 8 luglio 2020 al 15 ottobre 2020. Sito web.

Lombardia: contributi per smart working e per l'impresa digitale
Il bando, a cura della Camera di Commercio di Brescia, è prorogato fino al 31 luglio prossimo. Possono accedere al contributo gli interessati di tutti i settori economici (commercio, turismo, servizi, artigianato, industria e agricoltura ) allo scopo di incentivare e promuovere l'utilizzo dello smart working nelle imprese e la diffusione delle tecnologie digitali. Le domande devono essere presentate on line come da istruzioni del manuale scaricabile alla pagina Bandi camerali al paragrafo dedicato allo Sportello Telematico. Non saranno ammesse le domande con preventivi di spesa e fatture non quietanzate alla data di invio. Sito web.

Veneto: 20 milioni di euro per ricerca e sviluppo
Il bando della Regione Veneto finanzia progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale attuati da imprese aderenti alle reti innovative regionali o appartenenti ai distretti industriali in collaborazione con organismi di ricerca. Gli obiettivi specifici e i risultati attesi da ciascun progetto dovranno essere volti alla mitigazione degli effetti negativi derivanti dall'emergenza sanitaria generata dalla pandemia di Covid-19. A tal fine, le innovazioni nei prodotti, nei servizi, nei processi, nelle tecnologie, promosse dal progetto, potranno essere orientate a fronteggiare la situazione emergenziale contingente, oppure essere proiettate in un'ottica post-emergenziale, per la transizione a nuovi modelli industriali, produttivi, di business e di consumo. Budget disponibile 20 milioni di euro. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 9 settembre 2020, ore 15.00. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite il sistema informativo unificato (Siu). Sito web.

Commissione europea: Meccanismo per collegare l'Europa - Telecomunicazioni: Bando CEF-TC-2020
La Commissione europea, DG delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, ha lanciato otto inviti a presentare proposte per sovvenzioni a progetti in materia di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility, CEF), per un ammontare di 36 milioni di euro. Saranno finanziati progetti di interesse comune che migliorano la vita quotidiana dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni pubbliche e contribuiscono allo sviluppo di un mercato unico digitale mediante l'utilizzo di infrastrutture digitali europee in tutta l'UE. Le tipologie di proponenti ammissibili e il partenariato richiesto sono specificate nei singoli bandi, che riguardano : Business Register Interconnection System; Cibersecurity; eArchiving; eHealth; eProcurement; European Digital Media Observatory; European Platform for Digital Skills and Jobs ; Public Open Data. La scadenza per presentare le proposte, per tutti gli inviti, è il 5 novembre 2020. Sito web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©