Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: polizia locale, 1,5 milioni di euro per dotazioni tecniche e veicoli
Il bando attivato dalla Regione Lombardia punta a promuovere e incentivare la strutturazione della polizia locale in forma associata da parte delle realtà minori, sia tra loro che con realtà anche di medie e grandi dimensioni. Gli enti potranno procedere alla costituzione di nuove strutture organizzative stabili e durature di esercizio comune delle funzioni di polizia locale, nonché implementare le Unioni di Comuni o associazioni esistenti. Il budget disponibile è pari a 1,5 milioni di euro di cui 300mila euro per le Province e la Città Metropolitana di Milano e 1,2 milioni di euro per i Comuni in forma singola. Si tratta di una sovvenzione a fondo perduto che arriva a coprire fino all'80 per cento del progetto validato, tenendo conto dei massimali concessi, da un minimo di 20mila a un massimo di 30mila euro. Il bando scade il 15 marzo 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Abruzzo: aree boschive, oltre 800mila euro per la forestazione
Il bando promosso dalla Regione Abruzzo riguarda l'erogazione di contributi a sostegno della forestazione/imboschimento (misura 08, sottomisura 8.1, tipologia di intervento 8.1.1). La misura è rivolta a soggetti pubblici e privati e a soggetti giuridici misti pubblico-privato, titolari della gestione delle superfici interessate. È possibile intervenire tramite la creazione ex novo di imboschimenti su terreni agricoli e non agricoli contribuendo, attraverso la creazione di nuove superfici forestali permanenti e/o temporanee, al raggiungimento di obiettivi ambientali della politica comune. L'imboschimento, infatti, favorisce la preservazione del suolo, la regimazione delle acque, la biodiversità e la lotta al cambiamento climatico attraverso lo stoccaggio della Co2. Il budget disponibile è di 884.125 euro di cui 424.380 euro a carico del Feasr. La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è stata prorogata al 22 marzo 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Friuli Venezia Giulia: prevenire la criminalità con l'educazione alla legalità
La Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato un bando per l'erogazione di contributi ad associazioni ambientaliste, organizzazioni di volontariato ed enti operanti nel settore dell'educazione alla legalità e del contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa. I progetti hanno come destinatari diretti i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di secondo grado del territorio regionale e ricomprendono iniziative di educazione alla legalità e metodologie che valorizzino il protagonismo giovanile con attività realizzate dai ragazzi. Il budget disponibile è di 7mila euro. La domanda di contributo va inviata entro il 31 marzo 2021 a mezzo Pec all'indirizzo: autonomielocali@certregione.fvg.it.
Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 5 milioni per rafforzare il ruolo delle parti sociali nel mitigare l'impatto della pandemia
La Commissione europea tramite il programma EaSI ha attivato un invito a presentare proposte che sostengano le attività del dialogo sociale nel contesto della crisi da Covid-19 e aiutino le parti sociali nazionali a continuare a svolgere un importante ruolo nel dialogo sociale e nel contribuire a salvaguardare i posti di lavoro e supportare le strategie di ripresa economica. Il cofinanziamento Ue può coprire fino al 95 per cento dei costi totali ammissibili del progetto e la sovvenzione richiesta deve essere compresa tra 1 milione e 5 milioni di euro. I progetti devono avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi con inizio indicativamente a settembre 2021 e le domande devono essere presentati entro il 26 aprile.Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: comunicazione pubblica, al via la dodicesima edizione dell'EuroPCom
La Commissione europea ha aperto un invito per presentare proposte per la dodicesima edizione della conferenza europea sulla comunicazione pubblica «EuroPCom». Anche quest'anno il più importante appuntamento annuale dedicato alla comunicazione pubblica organizzato dalle istituzioni dell'Ue, si terrà come evento virtuale, la conferenza è in programma l'8 e il 9 novembre prossimi. Gli organizzatori di EuroPCom puntano a raccogliere idee che possano contribuire a preparare questa nuova edizione della conferenza. L'Agenda europea per il 2021 contempla, infatti, diverse questioni di primaria importanza anche per la comunicazione pubblica, ad esempio la ripresa post Covid-19, la democrazia e la conferenza sul futuro dell'Europa, l'azione per il clima e il green deal europeo, solo per citarne alcune. La scadenza per l'invio delle candidature è il 31 marzo 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©