Notizie Bandi

Progettazione, a Roma il Demanio affida l'archivio del Mef nell'ex caserma al Prenenstino

Importo complessivo di oltre 700mila euro. Scadenza 21 agosto

di M.Fr.

L'Agenzia del Demanio - direzione di Roma Capitale - manda in gara, con procedura aperta, i servizi tecnici funzionali alla realizzazione dell'edificio destinato a ospitare un archivio del ministero dell'Economia, nell'areale della ex caserma Cerimant di via Prenestina, nel quartiere Tor Sapienza, a Roma, oggetto di un accordo di valorizzazione sottoscritto nel 2017 da aziende pubbliche per il riutilizzo di immobili non più utili alla Difesa. Più precisamente, l'oggetto dell'appalto, include la progettazione oltre al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, di archeologia e geologia.

Il nuovo edificio sarà realizzato su un lotto di 28mila mq. Secondo quanto indicato dai Documento di indirizzo per la progettazione, il polo archivistico del Mef avrà una superficie di 13mila mq «costituito da un fabbricato unico piano fuori terra con altezza di interpiano di circa 9 metri destinato ad archivio, e da una palazzina ad uso uffici di supporto che si sviluppa su due livelli e superficie complessiva di circa 600 mq».


Il servizio include la progettazione (in Bim) definitiva ed esecutiva «con la redazione di tutti gli elaborati grafici e descrittivi necessari per definire l'opera compiutamente sotto il profilo tecnico, architettonico e strutturale e per procedere con la richiesta delle autorizzazioni propedeutiche all'esecuzione di lavori e con l'avvio delle procedure di affidamento dell'appalto». Inoltre, nelle fasi progettuali «dovranno essere redatti tutti gli elaborati necessari per la definizione completa del progetto sotto i profili: urbanistico, ambientale, architettonico, strutturale, impiantistico».

L'importo del servizio ammonta a poco più di 700mila euro (esattamente 702.960,03 euro) mentre il costo stimato dei lavori per la realizzazione è di circa 11,4 milioni di euro (inclusi i costi per la sicurezza). Per partcipare c'è tempo fino al 21 agosto prossimo.

I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©