Notizie Bandi

Rinnovabili, in Lombardia e Piemonte al via gara congiunta dei gestori del servizio idrico

Water Alliance - Acque di Lombardia lancia gara da quasi 139 milioni di euro per la produzione di quasi un milione di MW

di M.Fr.

Vale quasi 139 milioni di euro (esattamente 138.879.408 euro) la gara il valore complessivo per un totale di 939.892 MWh calcolati sul fabbisogno delle 22 aziende totalmente pubbliche che gestiscono il servizio idrico integrato di più di 11 milioni di utenti. La gara, a prezzo fisso, è stata lanciata a nome di i Water Alliance - Acque di Lombardia, la rete di imprese costituita dalle aziende idriche in house della Lombardia. Lo scopo è soddisfare in ottica green il fabbisogno delle imprese coinvolte con l'obiettivo di ridurre le bollette per gli utenti, visto che, spiega una nota del gruppo, «l'energia elettrica incide infatti per il 25% sui costi complessivi di gestione del servizio idrico, che si traduce in circa 12 euro all'anno per ogni utente servito». Inoltre, la fornitura di energia rinnovabile consentirà di tagliare di oltre 290mila tonnellate le emissioni di CO2. La gara è suddivisa in tre lotti. Per le offerte c'è tempo fino al 18 maggio.

«Il Green Deal e l'obiettivo di un'Europa a impatto climatico zero - dice Alessandro Russo, presidente di Gruppo Cap e portavoce della Water Alliance Lombardia - passano da iniziative come queste, che vedono 22 aziende fare rete e portare avanti una visione comune, incentrata sulla sostenibilità e su servizi innovativi per i cittadini come l'energia pulita. Prova ne è che, giunti al terzo anno consecutivo, la gara acquisisce sempre più rilevanza in termini economici e di numero di aziende coinvolte».

Il bando di gara

Il capitolato

I documenti di gara

Il bando di gara

Il capitolato

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©