Progettazione

Aggiudicazioni, Ati Project vince con un ribasso del 63,6% un lotto Inail di servizi tecnici

Valore iniziale a base d'asta 11,25 milioni. In cordata anche Euro Project Srl, Arch. Silvana Lisi, Ing. Vito Avino, Geol. Paola Baronci, Ing. Francesco Bartoli e alla coop Sama Scavi Archeologici

di M.Fr.

Il raggruppamento guidato da Ati Project si è aggiudicato il terzo lotto geografico della gara lanciata dall'Inail nell'aprile del 2019 per affidare, con accordo quadro, i servizi di ingegneria e architettura sul patrimonio dell'Ente. La gara era suddivisa in tre lotti, di cui solo due risultano aggiudicati. Il lotto n.3, relativo al territorio del Centro e Sud Italia, era il lotto di valore intermedio, in quanto mandato in gara con valore a base d'asta di oltre 7,8 milioni di euro (esattamente 7.844.343 euro) su un totale di poco più di 24,5 milioni di euro. Il lotto di maggior valore - n.2 relativo al Centro Italia, con importo di 11,25 milioni di euro - è stato aggiudicato nel gennaio scorso a Rina Consulting, con uno sconto del 42,5 per cento. L'ultimo lotto in gara - n.1 relativo al Centro Nord, del valore di oltre 5,4 milioni di euro - non risulta ancora aggiudicato.

L'offerta economica presentata da Ati Project per il lotto n.3 è stata particolarmente aggressiva, in quanto indicava un ribasso del 63,597 per cento. L'informazione si legge nella determina di aggiudicazione dello scorso 23 aprile , dalla quale si ricava anche che l'offerta - inizialmente risultata anomala - è stata poi ritenuta congrua dopo aver considerato le giustificazioni presentate dall'offerente. Pertanto, il lotto è stato aggiudicato al raggruppamento guidato appunto da Ati Project con anche Euro Project Srl, Arch. Silvana Lisi, Ing. Vito Avino, Geol. Paola Baronci, Ing. Francesco Bartoli e alla coop Sama Scavi Archeologici. Rispetto alla base d'asta di 7.844.343 euro, il servizio è stato aggiudicato al valore di 2.855.576,32 euro.

Non è tutto. Il medesimo raggruppamento guidato da Ati Project è risultato primo in graduatoria anche nel primo lotto (non ancora aggiudicato), mentre al secondo posto si era piazzata ancora una volta Rina Consulting. Siccome il bando non consentiva a un operatore di aggiudicarsi più di un lotto, sia Ati Project (aggiudicatario del lotto n.3), sia Rina Consulting (aggiudicatario del lotto n.2) hanno dovuto cedere il posto in graduatoria al terzo raggruppamento classificato (Postorino & Associates Srl), che - come già ricordato - non risulta ancora aggiudicatario.

La determina di aggiudicazione (Rti Ati Project Srl)

La determina di aggudicazione dell'Inail

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©