Imprese

Costruzioni, Impresa Percassi entra nel Consorzio Gst

L'impresa bergamasca del gruppo Costim ha fatto ingresso nella compagine sociale del consorzio. I numeri

di M.Fr.

Impresa Percassi Spa, storica impresa bergamasca di costruzioni generali che opera nell'immobiliare e nel mercato privato ha fatto ingresso nella compagine sociale del Consorzio Gst Appalti e Costruzioni. A darne l'annuncio è il consorzio stesso (che già riunisce Cemes Spa, Berni Srl, Verde 21 Srl e Gualini Spa). Impresa Percassi (gruppo Costim) è stata protagonista di una straordinaria crescita nello scorso anno, mettendo a segno un incremento di fatturato di oltre il 100% (esattamente 105,8%) che ha consentito all'azienda di piazzarsi al 27° posto nella classifica della Top 150 Costruzioni (stilata da Guamari) in base al fatturato 2019, scalando numerose posizioni rispetto al 51° posto dell'anno precedente. Tra i fatti recenti dell'impresa, c'è da ricordare il consolidamento della storica impresa milanese Mangiavacchi Pedercini, operativo dal marzo 2020.

Nell'ultimo esercizio 2019 (fonte Guamari) Percassi ha avuto un giro d'affari di 137,74 milioni di euro, con un ebitda di quasi 3,6 milioni di euro, un ebit di 2,4 milioni e un risultato netto positivo (per 317mila euro). Consorzio Gst aggiunge che l'impresa conta 174 dipendenti e un portafoglio lavori di oltre 400 milioni di euro. Tra i fatti recenti c'è anche da ricordare l'arresto del faraonico milanese da 1,6 miliardi promosso da Urw, colosso europeo degli shopping mall nato dalla fusione tra Unibail-Rodamco e Westfield, messo in congelatore a tempo indeterminato nel maggio scorso, progetto al quale Percassi aveva stretto un accordo di partecipazione al 25 per cento. Impresa Percassi è anche nota per essere l'unica italiana presente nella classifica "Europe's Fastest Growing Companies" del Financial Times, grazie alla crescita dell'ultimo triennio.

«L'ingresso di Impresa Percassi - ha detto il presidente del Consorzio GST, Vincenzo Di Nardo -, oltre a rendere il Gst più credibile e forte, rappresenta il risultato dell'ottimo lavoro svolto dallo stesso Consorzio fin dalla sua costituzione». «Siamo fiduciosi - ha aggiunto - che questo sviluppo del Consorzio Gst Appalti e Costruzioni susciti attenzione ed interesse da parte di tutti gli stakeholder del mercato». «Il nostro ingresso nella compagine sociale del Consorzio - ha commentato Luca Di Sciullo, direttore commerciale di Impresa Percassi - testimonia la volontà, delineata nel piano di sviluppo dell'azienda, di guardare oltre i confini della Lombardia, affiancandoci a realtà presenti sul territorio. Il contesto architettonico e urbanistico della Toscana è senza alcun dubbio sfidante per una realtà come la nostra che ha nel suo motto i concetti di crescita e di innovazione».

Top 150 costruzioni, si delinea una «diarchia» Webuild e Fincantieri Infrastructure

Riapre il cantiere Italia: i numeri e le ultime mosse dei big dell'edilizia privata

Westfield ferma il piano Milano: stop al maxi polo da 1,6 miliardi a Segrate

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©