Notizie Bandi

Milano, in gara gli impianti della metropolitana e opere di edilizia sociale per 54,2 milioni

Interventi Atm sulla linea M2 e opere Mm per la ricostruzione delle torri «A» e «B» di via Tofano 5

di Alessandro Lerbini

Con due appalti per metropolitana ed edilizia sociale vanno in gara a Milano opere dal valore complessivo di 54,2 milioni. Atm - Azienda trasporti milanese - assegna i lavori sugli impianti di armamento della linea metropolitana M2. L'importo del bando, di 37.356.380 euro, comprende anche il valore di 3.540.030 euro quali costi specifici della sicurezza non soggetti a ribasso e 860.906 euro per costi complessivi della manodopera, che Atm si riserva la facoltà di affidare all'impresa aggiudicataria entro un anno dalla data di aggiudicazione dell'appalto.

Gli interventi sono riconducibili alla categoria prevalente Soa Os29 «Armamento Ferroviario» — classifica VIII, mentre quelle scorporabili sono Og12 «Opere ed impianti di bonifica e protezione ambiente» scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile — classifica III bis, Og3 «Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, funicolare» scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile — classifica III bis, Os27 «Impianti per la trazione elettrica» scorporabile non a qualificazione obbligatoria e subappaltabile — classifica II. I lavori oggetto di opzione rientrano nella categoria Os29. Le offerte dovranno pervenire entro il 27 aprile (il cantiere avrà una durata di 2.530 giorni).

Vai ai documenti di gara

Metropolitana Milanese ha promosso una gara per la ricostruzione delle torri «A» e «B» di via Tofano 5 in attuazione dell'accordo di programma del 19 marzo 2007 per la realizzazione di alloggi sperimentali e di progetti speciali volti ad aumentare la disponibilità di alloggi di edilizia sociale. Il valore stimato è di 16.845.135 euro. I lavori avranno una durata di 730 giorno. Il bando scade il 20 aprile.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©