Notizie Bandi

Autostrada Brescia-Padova, servizio da 3,8 milioni per l'ispezione dei requisiti delle opere Cepav Due

A Messina accordo quadro triennale da 2,8 milioni nel corso del quale saranno sviluppati progetti di potenziamento del trasporto rapido di massa

di Alessandro Lerbini

Bandi di progettazione nel settore dei trasporti stradali e urbani al via a Verona e Messina per 6,7 milioni. Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova assegna l'accordo quadro per il servizio d'ingegneria finalizzato all'ispezione di tutti i requisiti previsti per la gestione della realizzazione delle opere ferroviarie e stradali di Cepav Due interferenti con la sede autostradale e le sue pertinenze in dipendenza della costruenda linea ferroviaria Av/Ac Torino-Venezia, tratta Milano-Verona, lotto funzionale Brescia est-Verona, in affiancamento all'autostrada A4 Torino–Trieste, tra il km 233+300 e il km 271+000.

La gara ha un importo di 3.886.870 euro. La stazione appaltante si riserva la facoltà di ampliare e ridurre gli importi dei singoli incarichi attuativi dell'accordo quadro, fino a un massimo del 50% dell'importo iniziale dell'incarico, in relazione ad eventuali variazioni nella progettazione o nell'esecuzione delle singole parti d'opera da parte del consorzio Cepav Due che rivestano, in base a valutazione della stazione appaltante, particolare rilevanza e che comportino una variazione, in più o in meno, del valore finale delle singole opere da ispezionare o delle durate occorrenti per l'ispezione superiore al 20% del valore stimato o delle durate di ispezione preventivate. Il bando rimane aperto fino al 12 ottobre.

L'Azienda trasporti Messina aggiudica un accordo quadro di durata triennale nel corso del quale saranno sviluppati progetti di potenziamento del trasporto rapido di massa nella Città di Messina a valere finanziamento nella disponibilità della stazione appaltante e su ulteriori finanziamenti che dovessero essere concessi nel corso di validità dell'accordo.

Il valore, comprese le opzioni, è di 2,886 milioni. L'appalto, costituito da un unico lotto in ragione del fatto che l'azione coordinata di più finanziamenti sulla stessa infrastruttura richiede un approccio tecnico omogeneo e una interlocuzione da parte del Comune di Messina, ente proprietario, e Atm, soggetto gestore, con un unico soggetto tecnico, riguarda le seguenti prestazioni tecniche: progetto definitivo riqualificazione ex sede tranviaria (fondi FSC Patto per Messina), direzione lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza riqualificazione ex sede tranviaria (fondi FSC Patto per Messina), progetto definitivo: miglioramento plano-altimetrico (fondi FSC Cura del Ferro), direzione lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza: miglioramento plano-altimetrico (fondi FSC Cura del Ferro), progetto di fattibilità tecnico-economica: ampliamento e potenziamento trasporto rapido di massa (fondo di rotazione Mit). La gara rimane aperta fino al 2 ottobre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©