I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Organo di revisione unico, l'esperienza dell'Unione della Romagna Faentina

di Cristina Randi (*) - Rubrica a cura di Ancrel

La nomina dell'organo di revisione unico all'interno di una Unione è disciplinata da alcune norme che ne prevedono la costituzione con un diverso vincolo di obbligatorietà.

Mentre il Dlgs 267/2000, all'articolo 234, comma 3 bis, prevede che «nelle unioni di comuni che esercitano in forma associata tutte le funzioni fondamentali dei comuni che ne fanno parte, la revisione economico-finanziaria è svolta da un collegio di revisori composto da tre membri, che svolge le medesime funzioni anche per i comuni che fanno parte dell'unione», la legge 56/2014 (Legge Delrio), all'articolo 1, comma 11, afferma che «possono essere svolte dalle unioni di comuni in forma associata anche per i comuni che le costituiscono, (...) le funzioni dell'organo di revisione", prevedendo che "per le unioni formate da comuni che complessivamente non superano 10.000 abitanti, tali funzioni sono svolte da un unico revisore e, per le unioni che superano tale limite, da un collegio di revisori».

Ci sono, quindi, due distinti ambiti di riferimento: quello della costituzione facoltativa (possono essere svolte) e quello della costituzione obbligatoria (la revisione economico-finanziaria è svolta) applicabile ai Comuni aderenti a una Unione che abbiano conferito tutte le funzioni fondamentali (quelle di cui all'articolo 14 del Dl 78/2010).

I Comuni dell'Unione della Romagna Faentina si trovano nella condizione di aver provveduto al conferimento di tutte le funzioni, effettivamente gestite, a far data dal 1° gennaio 2018.

Con un percorso di verifica amministrativa e giuridica condotto in collaborazione con la Prefettura locale e il ministero dell'Interno nel corso del 2019, l'Unione ha provveduto alla nomina del nuovo organo con decorrenza dal 1° ottobre 2019.

Questo organo di revisione unico ha sostituito i precedenti 6 organi monocratici (esistenti presso i 5 comuni con meno di 10.000 abitanti e presso l'unione) e l'organo di revisione collegiale presente presso il Comune di Faenza (Comune di circa 60.000 abitanti). Il Consiglio dell'Unione, a seguito della intervenuta presa d'atto dell'integrale trasferimento, ha deliberato l'avvio del procedimento di costituzione dell'organo unico con la determinazione contestuale del compenso, avvio cui ha fatto seguito l'estrazione prefettizia e, a conclusione del tutto, la nomina del nuovo organo unico con contestuale decadenza di tutti gli organi preesistenti.

Ad un anno di distanza è possibile stilare un primo bilancio dell'esperienza.

Per comprendere il carico di lavoro del nuovo organo occorre considerare che i bilanci dei Comuni conferenti, pur ridotti, non sono venuti meno e sopravvivono gli adempimenti connessi: dai pareri per i bilanci di previsione e il rendiconto, alle variazioni di bilancio, ai consolidati, alla Bdap, ai questionari di Corte dei conti, eccetera. Così pure sopravvive la necessità di effettuare le verifiche di cassa (ordinarie e straordinarie) e, in merito ai pareri in materia di regolamenti ed aliquote tributarie, vi è ancora la necessità di intervenire nei singoli casi, stante il permanere della potestà tributaria in capo ai singoli enti.

È indubbio, d'altra parte, che vi siano diversi elementi di efficienza ed economicità: le procedure, anche se ripetute, sono omogenee ed uniformi per tutti gli enti, i contenuti regolamentari del tutto simili, le prassi operative uniche, la modulistica e l'impostazione degli atti e della documentazione identica, la programmazione unica e integrata, i rapporti con le partecipate con unico presidio.

Il conferimento di tutto il personale in Unione comporta che tutti gli adempimenti legati al controllo sulle spese di personale, sul fondo e sulla contrattazione decentrata per il comparto e per la dirigenza, vengono effettuati solo a livello di Unione.

La costituzione dell'organo unico si riverbera anche sull'operatività degli uffici finanziari che, inevitabilmente, sono chiamati a una funzione di supporto alla gestione dell'organo nel disbrigo delle sue attività.

Una osservazione non può non essere fatta sul tema del riconoscimento economico per questo organo unico. Dalla norma di riferimento, infatti, sembra discendere che all'organo unico spetti lo stesso compenso previsto per l'organo del Comune più popoloso. In pratica il collegio dell'Unione ha diritto alla fascia di compenso precedentemente spettante all'organo del solo Comune di Faenza senza la possibilità di riconoscere alcun incremento per la maggiore complessità.

Al contrario, nell'esperienza della Romagna Faentina, se da un lato si rileva come la creazione di un organo di revisione unico, stante l'effettivo conferimento di tutte le funzioni favorisca un ulteriore incremento dell'integrazione tra i diversi enti, dall'altro si rende evidente come sia necessario intervenire da un punto di vista organizzativo ed economico affinchè il nuovo organo unico sia davvero in grado di essere operativo visto che non è affatto scontata l'invarianza delle condizioni rispetto alla situazione precedente.

(*) Dirigente Settore Finanziario Unione Romagna Faentina

-----------------------------------

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

-----------------

CORSO BASE REVISORI LOCALI
Ordine dei commercialisti di Vicenza, Ancrel, Sezione Vicenza-Verona e Odcec Rovigo organizzano un corso base di aggiornamento professionale per l'attività di revisione di enti locali. Le lezioni che si terranno il 16 – 20 – 25 novembre 2020 potranno essere seguite sia in aula alla presenza dei relatori (sede di Rovigo, Best Western Hotel Cristallo) sia in collegamento streaming dall'aula (sede di Vicenza, Sala Convegni Odcec Vicenza) sia in collegamento webinar dal proprio pc. Per seguire il corso dal proprio pc è necessario accedere alla piattaforma GoToWebinar utilizzando il link che verrà comunicato dopo l'iscrizione. Maggiori informazioni nella brochure

ANCREL ORISTANO, MARIA CARLA MANCA CONFERMATA PRESIDENTE
L'Assemblea Ancrel Oristano ha rinnovato le cariche sociali, esprimendo a voti unanimi la fiducia alla presidente e al direttivo. Dai risultati conseguiti nel precedente mandato, al processo di rete focalizzato alle prospettive future in linea con gli obiettivi e le finalità del consiglio nazionale Ancrel e fattiva collaborazione con gli ordini professionali e università.
Questi gli organi associativi:
presidente: Maria Carla Manca; vice presidente: Francesca Orro; tesoriere: Adriano Siuni; segretaria Antonella Congiu; consiglieri: Cecilia Serra, Lucia Biagini, Rita Boe, Remigio Enrico Maria Sequi, Stefana Pilloni; revisore unico: Veronica Sanna; collegio dei Probiviri: Pietro Oggianu (presidente) Luisa Corriga (componente) Giorgio Ibba (componente).

CONVEGNO ED ASSEMBLEA NAZIONALE ANCREL A SIENA

Il 9 e il 10 ottobre a Siena si svolgeranno l'ASSEMBLEA ED IL CONVEGNO NAZIONALE ANCREL. Ricordiamo che nella giornata di sabato, nell'ambito del Convegno Nazionale, avverrà la proclamazione del vincitore dellaTerza Edizione del Premio Antonino Borghi alla miglior tesi di laurea sulle tematiche relative alla contabilità e alla revisione degli enti locali.

IL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI DEGLI ENTI LOCALI prima e dopo l'emergenza COVID - 19
Ancrel, in collaborazione con Odcec di Siena e con il Patrocinio del Comune di Siena, Assessorato al bilancio, Patrimonio e tributi ed Anci Toscana organizza il convegno per il giorno sabato 10 ottobre 2020 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 c/o la Sala Italo Calvino – Santa Maria della scala - Siena. La partecipazione è consentita ad un numero massimo di 180 persone a causa delle misure precauzionali anti covid-19. È comunque garantita la partecipazione al Convegno in modalità webinar sulla piattaforma GoToWebinar iscrivendosi al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7037989731712919568
La locandina completa con tutte le indicazioni è scaricabile al seguente link.

OIV E SISTEMA DI VALUTAZIONE
Ancrel Campania con la partecipazione di Ancrel Oristano e Ancrel Nazionale (ente accreditato dal Dipartimento della Funzione Pubblica) presentano il corso «L'Oiv e il sistema di valutazione». Il Corso che sarà erogato con formazione a distanza online avrà la durata di 40 ore/40 CFU dal 15 settembre 2020 al 25 novembre2020 e si propone di garantire le conoscenze e le competenze dei professionisti in materia di Oiv. Per informazioni e contatti: tutor dott. Gorrasi e dr.ssa Giordano per contatti e mail: infoancrelcampania@gmail.com
Scarica la locandina completa e il modulo di iscrizione.

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI
Evento organizzato da Odcec Belluno, Odcec Treviso, Odcec Venezia e Odcec Verona in collaborazione con Ancrel Veneto nelle giornate:
Treviso/Belluno, dal 5 ottobre al 9 novembre 2020;
Venezia, dal 6 ottobre al 10 novembre 2020;
Verona, dal 7 ottobre all'11 novembre 2020;
Il corso è rivolto a: Dottori e Ragionieri commercialisti ed esperti contabili , Revisori legali, Presidenti provinciali, Sindaci e Assessori comunali, Segretari e Responsabili dei servizi finanziari di Province e Comuni. Per informazioni e iscrizioni Ancrel club dei revisori Veneto via Cavour, 3 - 37045 legnago(VR) Tel. 0442/600100 Mail: veneto@ancrel.it . Maggiori informazioni sulla locandina completa

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI
Trento, dall'8 ottobre al 12 novembre 2020
Il corso organizzato da Ancrel Sued Tirol e Odcec Trento e Rovereto in collaborazione con Max Srl è rivolto a Dottori e Ragionieri commercialisti ed Esperti contabili e Revisori legali propone di fornire un aggiornamento professionale nell'attività di revisione di enti
Per informazioni e iscrizioni Max srl -via Cavour, 3 - 37045 legnago(VR) Tel. 0442/600100 Mail: formazione@max-srl.it. Maggiori informazioni e la domanda d'iscrizione sulla locandina.

CORSI WEBINAR PER REVISORI ENTI LOCALI
Ancrel Romagna e Odcec Rimini organizzano un corso webinar per i revisori degli enti locali:
1° lezione 5 novembre - ore 15:00/18:00
nuovi equilibri del bilancio armonizzato e controlli dell'organo di revisione - 1° parte, relatore: dott. Luciano Fazzi dottore commercialista - revisore legale - componente comitato esecutivo Ancrel;
2° lezione 6 novembre - ore 15:00/18:00
nuovi equilibri del bilancio armonizzato e controlli dell'organo di revisione - 2° parte, relatore: dott. Tiziano Tessaro magistrato Corte conti sezione regionale di controllo Emilia Romagna;
3° lezione 12 novembre - ore 15:00/18:00
gestione risorse umane e controlli dell'organo di revisione - 1° parte, relatore: dott. Andrea Pellegrino consulente esperto in gestione delle risorse umane enti locali;
4° lezione 13 novembre - ore 15:00/18:00
gestione risorse umane e controlli dell'organo di revisione - 2° parte, relatore: dott.ssa Grazia Zeppa dottore commercialista - revisore legale - componente comitato esecutivo Ancrel.
Al termine di ciascuna lezione sarà somministrato ai partecipanti il test di verifica che verterà sulle materie/argomenti della lezione, nel rispetto di quanto previsto dal Dm n. 23/2012 e dalla circolare del ministero dell'Interno Fl n. 7/2012, articolato in cinque domande a risposta multipla con 3 opzioni. Il test si intenderà superato e, quindi potranno essere assegnati i relativi crediti, con almeno l'80 per cento delle risposte corrette, pari a 4 risposte corrette su 5. La gestione amministrativa è a cura Ancrel Romagna.Maggiori informazioni e la domanda d'iscrizione sulla locandina.

GIORNATE DI STUDIO SUGLI ENTI LOCALI
Tivoli 23 e 30 ottobre 9 e 12 novembre in presenza
La Fondazione Aderc e l'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Tivoli ha organizzato, in collaborazione con Ancrel e la commissione enti locali e non profit, una serie di giornate di studio per approfondire tematiche di particolare interesse relative alla gestione contabile e alla partecipazione del professionista nell'attività dell'ente locale.
I convegni saranno organizzati "in presenza",massimo 40 persone, nel rispetto delle misure di sicurezza, presso l'hotel Duca d'Este, che ci consente di accogliere i partecipanti con le giuste distanze di sicurezza.
Venerdì 23 ottobre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott.ssa Valeria Franchi
Venerdì 30 ottobre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott. Luciano Fazzi - Consigliere Nazionale Ancrel
Lunedì 9 novembre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott. Roberto Mastrofini Avvocato .
Venerdì 13 novembre 2020 ore 14,30 – 18,30 Dott.ssa Giulia Collosi, Dott.ssa Rag. Gemma Stampatore Dott. Roberto Di Gessa
La partecipazione ad ogni singola giornata prevede l'attribuzione di 4 crediti formativi. I crediti formativi complessivi attribuibili sono quindi 16.
Scarica la brochure completa con le modalità di iscrizione dal sito web.