Personale

Mascherine, sanificazioni, temperatura, ecco le regole per il rientro dei dipendenti pubblici

immagine non disponibile

di Daniela Casciola

Nuovo protocollo legato alla direttiva e alla norma sui rientri in sicurezza dei dipendenti pubblici negli uffici. Lo ha annunciato il ministro per la Pa, Fabiana Dadone, durante una web conference della Cisl Fp nazionale.

Il ministero è al lavoro su questo documento che nasce dall'esigenza non solo di garantire rientri in piena tutela della salute ma anche di riorganizzazione sull'arretrato. E ancora, servirà a dare un segnale alle imprese: «per dare la sensazione alle imprese che lo Stato fa da traino in questa fase di rilancio».

É l'altra faccia della medaglia di una Pa ben strutturata intenzinata a fare tesoro dell'esperienza di lavoro agile imposta dall'emergenza e ora pronta al salto di qualità. Ma anche su questo, il Ministro, pur tenedo fede all'obiettivo del 30% dei dipendenti che a regime opererà in smart working, ha precisato che la Funzione pubblica dovrà accompagnare le amministrazioni nei percorsi di cambiamento. Con indicazioni rapportate alle esigenze delle amministrazioni e tarate sulle diverse dimensioni degli enti stessi. Il lavoro agile deve adattarsi alle diverse tipologie di soggetti, insomma.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©