Urbanistica

Superbonus/3. Anie: estendere gli sconti alle soluzioni impiantistiche innovative

Strumenti di incentivazione per l'aggiornamento dei componenti degli ascensori che contribuiscano al miglioramento delle prestazioni energetiche

di Al. Le.

Superbonus da estendere anche agli impianti tecnologici connessi alle costruzioni. La richiesta arriva dall'Anie, l'Associazione aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese elettrotecniche ed elettroniche.
«Anie - afferma il presidente, Giuliano Busetto - condivide ed apprezza il potenziamento dell'ecobonus e l'attenzione agli impianti fotovoltaici e sistemi di storage. Siamo tuttavia convinti che un intervento legislativo a favore degli edifici, per essere complessivamente efficace, debba superare il limite attuale dell'ecobonus, circoscritto solo ad alcuni interventi o tecnologie. Va quindi esteso il super bonus al 110%, premiando tecnologie, apparecchiature, soluzioni impiantistiche innovative energeticamente performanti e digitali, con connessione integrata atta all'aumento della sicurezza e della trasmissione dei dati, attualmente escluse ma in grado di produrre un effettivo e misurabile risparmio dei consumi energetici e abilitanti nella evoluzione digitale delle abitazioni, esigenza resa ancora più evidente dagli effetti del Covid-19».

Anie propone di mutuare l'approccio vincente già sperimentato nel piano Impresa 4.0, tra l'altro nel rispetto di un più generale principio di neutralità tecnologica.

Le proposte in dettaglio
Tra i possibili esempi l'Anie cita gli impianti elevatori dove, l'adozione di strumenti di incentivazione per l'aggiornamento dei componenti degli ascensori che contribuiscano al miglioramento delle prestazioni energetiche e della sicurezza dell'impianto, senza la necessità di una sostituzione completa dello stesso, incentiverebbe la realizzazione di questi interventi con vantaggi in termini di sicurezza e riduzione dei consumi energetici degli edifici.
Attualmente la tecnologia fornisce nuove opportunità, alcune delle quali di semplice realizzazione, come prevedere sistemi per spegnere le luci ausiliare e quelle della cabina quando l'ascensore non è utilizzato o impiegare i Led per tutte le illuminazioni e le segnalazioni o, ancora, adottare un'alimentazione a pannelli solari per le luci di cabina.

Anche l'impiego di dispositivi per la regolazione elettronica del motore per il controllo permanente della velocità di cabina (inverter) può contribuire in modo significativo alla riduzione dei consumi e, al contempo, garantire un adeguato livellamento al piano con un miglioramento in termini di accessibilità e sicurezza.

Per riconoscere una vera " neutralità tecnologica", garantendo che accedano al beneficio anche altre tecnologie – che altrimenti sarebbero discriminate - che possono invece dare il loro contributo nel traguardare i richiamati obiettivi di efficienza e digitalizzazione, la proposta di Anie è di estendere la possibilità di accedere al bonus al 110% - nel caso in cui venga fatto almeno uno dei tre interventi "qualificanti" – anche a tutte le tecnologie beneficiarie del bonus ristrutturazioni, a condizione ovviamente che gli interventi contribuiscano alla riqualificazione energetica e/o alla capacità digitale dell'edificio.

Ultima considerazione riguarda la richiesta di includere la possibilità di sostituire le caldaie murali degli edifici unifamiliari con caldaie a condensazione almeno di classe A, opzione attualmente esclusa dal super bonus prevista nel Dl Rilancio, visto che l'unica opzione della pompa di calore penalizzebbe gran parte dei potenziali beneficiari, impossibilitati, per ragioni installative, alla scelta della pompa di calore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©