Amministratori

In Basilicata parte il corso da «tecnico ambientale» per gli enti locali

Rivolto a dipendenti e collaboratori degli enti locali, sub-regionali e società partecipate della Regione

di D.Ca.

Il Dipartimento regionale all'Ambiente della regione Basilicata ha promosso un corso di alta formazione e aggiornamento per «tecnico ambientale», rivolto a dipendenti e collaboratori degli enti locali, sub-regionali e società partecipate della Basilicata.

Il corso, affidato al Formez, tratterà i principali temi di diritto dell'ambiente, con un focus sulla tutela ambientale come delineata dalle norme europee. Saranno analizzate le nozioni, le fonti, gli strumenti, i soggetti, le norme e le responsabilità, soffermandosi in particolare sull'impianto normativo del decreto legislativo 152/2006.

«Iniziamo un percorso altamente qualificato – ha commentato l'assessore Gianni Rosa – per rafforzare le competenze di figure professionali che, a vario titolo, si occupano di ambiente. E' sempre più forte nella collettività la sensibilità ai temi ambientali. Di pari passo devono perfezionarsi le competenze tecniche e giuridiche di chi ha la responsabilità della gestione del territorio».

Il corso si terrà in collegamento web con una durata complessiva di 80 ore. Sarà l'ente di appartenenza a indicare i dipendenti per la formazione. L'istanza di candidatura deve essere presentata online entro giovedì 8 aprile, tramite la piattaforma informatica "Centrale bandi", sul sito istituzionale della Regione Basilicata, che sarà disponibile nei prossimi giorni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©