Personale

Sblocca-concorsi la prossima settimana nel decreto Covid

L’annuncio del ministro della Pa è arrivato ieri nel corso della conferenza stampa con la ministra del Sud

di Gianni Trovati

Il nuovo decreto Covid è in programma la prossima settimana. E conterrà anche le regole per sbloccare i concorsi pubblici di fatto congelati dall’emergenza sanitaria. L’annuncio del ministro della Pa Renato Brunetta è arrivato ieri nel corso della conferenza stampa con la ministra del Sud Mara Carfagna sui tempi (stretti) per l’assunzione dei 2.800 tecnici chiamati a velocizzare la spesa dei fondi Ue negli enti locali meridionali.

Oggi i concorsi pubblici sono aperti solo in teoria. Perché il protocollo attuale carica su amministratori e dirigenti una mole di responsabilità tali da gelare ogni iniziativa. L’idea, che sarà articolata oggi in una riunione con il Cts, è di studiare percorsi semplificati, durate ridotte («non sei ore, ma sotto un’ora», dice Brunetta) e infrastrutture telematiche in grandi spazi. «Ci sono aspettative enormi», spiega il titolare della Pa citando come esempio il maxi-concorso di Roma con 175mila domande.

Altre aspettative riguardano i 2.800 tecnici per gli enti del Sud previsti da una norma voluta dall’ex ministro del Sud Provenzano. Il calendario è stretto, e prevede 15 giorni per la presentazione delle domande (dal 2 al 17 aprile) e le graduatorie a inizio luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©