Imprese

Coronavirus - Risorse e incentivi, le iniziative delle Regioni a sostegno dell'economia

di Maria Adele Cerizza

Anche questa settimana la rassegna delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private è interamente dedicata alle iniziative messe in campo dalle Regioni per sostenere le economie nell'emergenza da Covid-19. Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Campania: bonus Coronavirus una tantum ad autonomi e Pmi
Due avvisi della Regione Campania per la concessione di bonus una tantum a fondo perduto a favore dei lavoratori autonomi e Pmi . I due avvisi - emanati nell'ambito del Piano socio economico contro la crisi generata dall'emergenza Covid-19 elaborato dalla Regione Campania – sono finalizzati :
• a sostenere i lavoratori autonomi, titolari di partita Iva, attraverso l'erogazione di un bonus a fondo perduto pari a mille euro. L'invio della domanda è possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale dalle ore 10:00 del 24 aprile 2020 alle ore 15:00 dell' 8 maggio 2020 salvo proroghe. La registrazione è possibile dalle ore 1000 del 22 aprile 2020. (http://porfesr.regione.campania.it/it/news/primo-piano/avviso-pubblico-per-la-concessione-di-un-bonus-una-tantum-a-fondo-perduto-a-favore-dei-lavoratori-autonomi);
• a sostenere le microimprese artigianali, commerciali, industriali e di servizi con sede operativa nel territorio della Regione Campana e il bonus è un contributo a fondo perduto pari a 2mila euro per ciascuna impresa richiedente. L'avviso sarà visionabile sul sito della Regione Campania, al link http://conleimprese.regione.campania.it. È possibile presentare domanda dalle ore 10:00 del 20 Aprile 2020 alle ore 24:00 del 30 Aprile 2020.

Toscana: contributi straordinari ai Comuni per riqualifica luoghi del commercio
La Regione Toscana concederà ai Comuni contributi straordinari per la qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e per la rigenerazione degli spazi urbani. Possono presentare manifestazione d'interesse i Comuni toscani tra i 10mila e i 50mila abitanti. Sono ammissibili progetti il cui costo non superi i 50mila euro e non sia inferiore ai 12.500 euro. Il contributo concesso non supera l'80% del costo del progetto . La manifestazione d'interesse potrà essere inviata dal 15 aprile al 24 luglio 2020. (Info:http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiD.xml?codprat=2020AD00000005163)

Lombardia: informazione e promozione dei prodotti di qualità
Regione Lombardia -Nell'ambito del Psr 2014-2020 (Feasr) Operazione 3.2.01 ), il bando «Informazione e promozione dei prodotti di qualità» finanzia azioni di informazione e promozione dei prodotti tutelati da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale. La dotazione finanziaria complessiva applicare le disposizioni attuative è di 1,5 mln. Si tratta di contributi in conto capitale, pari al 70% delle spese ammissibili per attività di informazione, promozionali e organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere, eventi ed esposizioni; pari al 50% per attività promozionali a carattere pubblicitario. Possono presentare domande consorzi e cooperative . Il bando scade il 30 giugno 2020. (https://www.psr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FEASR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/operazione-3.2.01-bando-2019-approvazione-disposizioni-attuative-presentazione-domande).

Lombardia: contributi all'agricoltura biologica
Nell'ambito del Psr 2014-2020, Feasr, misura 11, la fregione Lombardia concede un aiuto a compensazione dei maggiori costi e dei minori ricavi connessi all'adozione e al mantenimento del metodo di produzione biologico in base alla normativa Ue e nazionale relativa alla produzione agricola biologica. La dotazione finanziaria è pari a 7 milioni di euro e e possono presentare domanda gli imprenditori agricoli che risultano essere «in attività» cin bvase alla legge. I beneficiari devono essere iscritti all'elenco nazionale operatori biologici alla data del 1° gennaio 2020 o aver presentato in SIB una notifica di attività biologica entro il 31 dicembre 2019. Il bando scade il 25 maggio 2020. (https://www.psr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FEASR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/misura-11-bando-2019).

Horizon 2020: progetto PRACE per mitigare gli effetti della pandemia
Nell'ambito del progetto co-finanziato da Horizon 2020 denominato "PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe)", è stato pubblicato un invito a presentare proposte per ««soluzioni per mitigare l'impatto della pandemia di Covid-19». L'invito riguarda le proposte di progetto che richiedono risorse informatiche per contribuire alla mitigazione ddell'impatto della pandemia di COVID-19. Le proposte possono riguardare diversi ambiti:
*ricerca biomolecolare per comprendere i meccanismi dell'infezione virale;
*ricerca bioinformatica per comprendere le mutazioni ed eventuali evoluzioni;
* bio-simulazioni per sviluppare terapie e/o vaccini
*analisi epidemiologica per capire e prevedere la diffusione della malattia
*altre analisi per capire e mitigare l'impatto della pandemia.
Non è prevista una data di scadenza, ma si prevede un cofinanziamento a seguito di una valutazione del progetto da parte di una commissione di revisione istituita da PRACE. Destinatari dei finanziamenti: ricercatori del mondo accademico, degli istituti di ricerca e delle imprese. Sito web: https://prace-ri.eu/wp-content/uploads/PRACE_COVID-19_Call_v1.pdf .

Cosme: aperto l'invito 2020 Social economy missions
L'obiettivo generale dell'invito è dare seguito all'iniziativa pilota European social economy Regions 2018 (ESER). Le Missioni dell'Economia Sociale riuniranno autorità regionali e locali con priorità simili di economia sociale, accompagnate da stakeholder dell'economia sociale regionali e locali (imprese sociali, cooperative, Pmi e altro). Aiuteranno a costruire gradualmente un ecosistema di attori dell'economia sociale, incoraggiando l'interazione tra differenti partner pubblici e privati, contribuendo così allo sviluppo della comunità dell'economia sociale europea. I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da tre pubbliche amministrazioni di livello regionale o locale stabilite in tre Paesi Ue. Per ciascun progetto è prevista una sovvenzione massima di 100mila euro. Verranno finanziate 19 proposte. Il bando rimane aperto fino al 9 giugno 2020.
https://ec.europa.eu/easme/en/section/cosme/cos-sem-2020-4-01-social-economy-missions

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©