Personale

Personale, nuovo conto annuale con focus sulla contrattazione integrativa

di Gianluca Bertagna e Salvatore Cicala

È stata pubblicata ieri la circolare n. 16, con l'allegato, con la quale Ragioneria generale dello Stato ha annunciato ufficialmente l'avvio del Conto annuale per l'anno 2019. Quest'anno a causa dell'emergenza sanitaria tutt'ora in corso, il termine entro cui dovrà essere effettuato l'invio dei dati è stato fissato al prossimo 24 luglio e le informazioni andranno inviate, come consuetudine, attraverso il portale Sico.
La struttura della rilevazione è simile a quella dello scorso anno, ma ci sono alcune novità importanti nelle sezioni dedicate al monitoraggio della contrattazione integrativa.

La scheda Sici
È la Scheda Informativa, quella contenente le notizie inerenti i fondi e le procedure dei decentrati, che ha subito i maggiori cambiamenti. Con riferimento alla voce «rispetto di specifici limiti di legge», a seguito di indicazioni in questo senso da parte delle sezioni regionali della Corte dei conti, è stata inserita la domanda riferita alla quantificazione del limite alla retribuzione accessoria secondo l'articolo 23, comma 2, del Dlgs 75/2017 per l'amministrazione nel suo complesso, senza distinzione tra le diverse categorie (dirigenti e non dirigenti).
È stato poi aggiunto un riquadro che dovrà contenere l'ammontare delle risorse destinate ordinariamente allo straordinario nell'anno di riferimento e uno riferito alla quantificazione complessiva delle risorse del fondo non soggette alla verifica del limite stabilito dall'articolo 23, comma 2, del decreto legislativo 75/2017 ricomprese nella tabella 15 corrispondente.
Inoltre, sono state eliminate le domande relative ad attività di recupero risorse erogate in eccesso, che permangono, però, in sede di tabella 15.
Con riferimento alla voce relativa all'0,20% monte salari 2001 alte professionalità, che l'anno scorso è stata la vera protagonista del Conto annuale, la sezione è stata ridotta a un'unica domanda circa l'inclusione o meno dell'istituto in oggetto nelle operazioni di consolidamento nell'unico importo 2017 previsto dal contratto del 21 maggio 2018.
Per le progressioni economiche orizzontali la domanda relativa alla decorrenza economica e giuridica delle stesse si fa rinvio alle indicazioni del citato contratto e quindi non più al 1° gennaio di effettiva chiusura della procedura di riconoscimento.

La Tabella 15
La tabella 15 che consente di esporre i dati relativi al fondo delle risorse decentrate è stata leggermente rivista con l'inserimento di alcuni voci. In particolare, gli importi riferiti ai compensi per gli avvocati dipendenti dall'ente sono stati sdoppiati in modo tale da rilevare separatamente le somme a carico delle controparti (che non comportano oneri a carico dell'amministrazione) da quelle derivanti dalle spese compensate.
Sono state introdotte voci nuove al fine di rilevare gli effetti sul fondo degli enti interessati al transito del personale provinciale (articolo 1, comma 800, legge 205/2017) e alla rilevazione degli incentivi per il recupero evasione Imu e Tari.

Altre novità
Nella scheda informativa 1A sono state previste cinque nuove domande riguardanti la formazione ed è stata eliminata la domanda sull'utilizzo delle facoltà assunzionali per gli enti con popolazione compresa fra i 1.000 e i 5.000 abitanti.

La circolare RgS n. 16/2020

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©